Come addobbare la tavola di Natale con decorazioni fai da te

Idee originali per apparecchiare la tavola di Natale con centrotavola e segnaposto creati con candele, frutta fresca e castagne.

Che sia il pranzo di Natale o il gran cenone è sempre bello imbandire a festa la tavola con candele, fiori e segnaposto. Quando apparecchiate la tavola di Natale lasciate molto spazio ai commensali perché nel centro ci saranno non solo tante vivande, ma anche addobbi e decori natalizi per rendere l’atmosfera più calda e festosa.

Ecco i migliori consigli su come apparecchiare la tavola a Natale con centrotavola, segnaposto e tanti altre idee originali!

Come apparecchiare la tavola di Natale con decorazioni fai da te

Uno degli elementi naturali da utilizzare per decorare la tavola di Natale sono i mandarini, i melograni e le mele rosse. Questi frutti hanno i colori caldi e avvolgenti dell’arancione e del rosso che danno vitalità ed energia alla tavola.

tavola di Natale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/red-vacanze-natale-3004096/

Con la frutta fresca potete anche creare dei centrotavola. Con un ananas create la base sulla quale potete attaccare degli stuzzicadenti con frutta varia come mandarini, kiwi o mela tagliata a fettine. Sarà una decorazione…commestibile!

Le castagne possono diventare un elemento decorativo con il quale potete creare splendidi centrotavola o segnaposto. Su ogni castagna potete, ad esempio, inserire uno stuzzicadente con attaccato un adesivo con scritto il nome del commensale in bella calligrafia.

In una tavola di Natale non possono mancare le candele: sceglietene di rosse, oro e argento e mettetele al centro, possibilmente lontane dai tovaglioli. Mettete sempre un piattino sotto ogni candela, altrimenti rischiate di bruciare o rovinare la tovaglia con la cera. Potete anche creare un centrotavola con le candele utilizzando un vassoio rigido dove adagiare della frutta fresca e, al centro, mettete le candele. Si consiglia di inserire un piano rialzato, come ad esempio una ciotola rossa o nero al centro del vassoio dove appoggiare la candela, così da poterla accendere comodamente.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/red-vacanze-natale-3004096/

ultimo aggiornamento: 21-12-2018

X