Se amate le candele e il Natale, non c’è niente di meglio che confezionare con le vostre mani delle bellissime candele natalizie fai da te.

Vediamo come creare delle candele natalizie fai da te da utilizzare come centro tavola per il pranzo di Natale o per gli altri giorni di festa, ma anche da donare alle amiche o da usare come decorazione per la casa.

corona avvento candele accese
corona avvento candele accese

Candele di Natale fai da te con le arance

La prima idea che vogliamo proporvi per creare candele natalizie quasi a costo zero è di utilizzare le arance:

Candele natalizie fai da te con le arance
Candele natalizie fai da te con le arance
  1. Per prima cosa dovrete tagliare le arance a metà e svuotarle, potete rimuovere la polpa con un coltello oppure spremerle. Dovrete assicurarvi di rimuovere tutti i residui delicatamente in modo da non rompere la buccia e asciugate l’interno delle arance;
  2. Prendete quindi delle vecchie candele o della cera in granuli, in ogni caso se i pezzi di cera sono troppo grandi dovrete prima ridurli a pezzetti o scaglie in modo che si fondano in maniera uniforme.
  3. Prima di iniziare a sciogliere la cera è bene proteggere il piano di lavoro e anche i fornelli, per farlo potete usare la carta di alluminio;
  4. Mettete quindi la cera in un pentolino e fatela fondere a bagnomaria, se state usando delle vecchie candele ricordate di rimuovere gli stoppini non appena si saranno separati dalla cera. Se volete dare un tocco di colore in più alle candele potete acquistare la cera colorata oppure aggiungere colori ad olio o tinture pensate apposta per candele;
  5. Nel frattempo che la cera si scioglie preparate gli stoppini per le vostre candele, legate un’estremità dello stoppino attorno a un bastoncino o una matita e posizionatelo al centro delle arance;
  6. Dopodiché non vi resta che versare la cera all’interno delle arance, lasciare raffreddare finché non si saranno solidificate e poi accorciare gli stoppini.

Idee per candele natalizie

Con lo stesso procedimento che abbiamo appena visto potete creare candele natalizie fai da te usando anche altri stampini, come:

Candele natalizie fai da te: idee
Candele natalizie fai da te: idee
  1. Tazze;
  2. Barattoli;
  3. Gusci di noci aperti a metà.

Un’altra idea facile per creare candele fai da te natalizie è utilizzare delle semplici candele a cero bianche oppure rosse e decorarle.

Ad esempio potete usare dei barattoli o portacandele di vetro e creare una composizione con aghi di pino o rametti e una candela al centro. Oppure potete usare la pasta decorativa di glitter per realizzare disegni sulle vostre candele, come la forma di una stella o di un albero di Natale.

Ecco un video di riepilogo:

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2023 7:25


Porti gli occhiali? Ecco i 10 tucchi che non puoi non conoscere

Come fare un centrotavola di Natale con i barattoli riciclati?