Terme da visitare nelle Marche

Terme da visitare nelle Marche, per una vacanza all’insegna del relax

Sebbene le terme e le cure con le acque termali non intendano sostituire affatto i trattamenti medici, è spesso certificata la loro utilità per trarre giovamento, per le malattie della pelle ed anche, semplicemente, per rilassarsi. Tutte le regioni della nostra bella Italia possiedono centri termali più o meno attrezzati nei quali dedicarsi a qualche ora o qualche giorno di svago e di relax. Tutte le località termali delle Marche sono sicuramente ideali per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax, del benessere, ma anche della buona cucina.

Terme da visitare nelle Marche: Macerata Feltria e Petriano

Tra gli istituti termali più famosi delle Marche abbiamo sicuramente quelli di Macerata Feltria e di Petriano, in provincia di Pesaro Urbino. Le terme di Macerata Feltria sfruttano le qualità benefiche delle acque sulfuree che sono ricche di magnesio di Certalto. Quelle di Petriano, invece, sono terme di recente costruzione che sfruttano le acque con un’elevata concentrazione di zolfo. In provincia di Pesaro – Urbino, però, troviamo anche le Terme di Fano, a pochi chilometri dal mare ed in cui hanno origine le acque salsobromoiodiche con bicarbonato alcalino, tracce di zolfo e che vengono utilizzate per ogni tipo di trattamento.

Terme da visitare nelle Marche, le terme di Tolentino

Meritevoli di essere visitate sono anche le Terme di Tolentino (la bella città medievale) che sfruttano le fonti di Santa Lucia, ricche di acqua bicarbonato calcica fredda, e di Rofanello, dove troviamo pur sempre acqua fredda, ma salsobromoiodica. Nei pressi dei Monti Sibillini, poi, ci avviciniamo alle terme di Sarnano e di Fermo. Acquasanta Terme si trova in provincia di Ascoli. Qui le acque raggiungono la temperatura di 38 gradi e si prestano ad essere idonee per i più svariati tipi di trattamento.

 

ultimo aggiornamento: 27-06-2016

Simona Vitale

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X