Chi è Chiara Maci, la food blogger che ha rinunciato a una vita di certezze per inseguire un sogno!

Chiara Maci è una delle blogger di cucina più famose in Italia e una delle più seguite sui social: ecco quali sono gli ingredienti del suo successo incredibile…

La food blogger Chiara Maci è una vera e propria autorità in fatto di ricette sul web. Nata ad Agropoli il 6 dicembre del 1983 sotto il segno del Sagittario, è sempre stata appassionata di cucina. Inizialmente, insieme alla sorella Angela, si è fatta conoscere e apprezzare dagli appassionati di cucina con il blog Sorelle in pentola. La popolarità, però, è giunta quando si è messa in proprio con un nuovo blog: chiaramaci.com. Contemporaneamente la sua fama si è estesa anche alla tv partecipando a più programmi.

Chi è Chiara Maci: biografia

Chiara cresce con la sua famiglia a Salerno, e resta nella provincia campana sino all’età di dieci anni. Da lì la sua famiglia muoverà verso Bologna, un posto molto importante per la sua crescita professionale e che la farà innamorare della cucina. Ma questa non sarà subito la sua prima scelta, e anzi, prenderà prima delle altre strade…

Chiara, infatti, si laurea in Giurisprudenza, con un Master in Media Relations, e presto ottiene un lavoro da sogno nel settore marketing di Sky, Tuttavia, nel 2009 stabilisce di punto in bianco che quella non era la vita che desiderava. Firma la sua lettera di dimissioni andando, senza rimpianti, a compiere la scelta più fortunata della sua vita.

All’inizio si scontra con l’urgenza economica e con l’incertezza che attanaglia chi decide di lavorare in proprio. Ritrovando la sua passione per la cucina, insieme alla sorella, decide di aprire il blog Sorelle in pentola che ha un successo immediato. Tre mesi dopo arriva la svolta: la tv la chiama e viene selezionata per il programma Cuochi e Fiamme su La7, durante il quale impara a stare davanti alla telecamere.

La carriera da food blogger di Chiara Maci

Il successo è tale che inizia a condurre uno show tutto suo: Vita da food blogger, su Fox Life. Nel 2017 la vediamo in Let’s go, in onda su La5. Il programma firmato Mediaset vede coinvolti, oltre a lei, Max Brigante, Eleonora Carisi e Clapis all’interno di un viaggio tra i temi del cibo, della musica, del lifestyle e dell’arte. Ambientato tra le strade di Barcellona, le quattro celebrities saranno accompagnate nei luoghi della metropoli alla scoperta degli angoli nascosti della città. Condurrà poi un altro programma di grande successo, L’Italia a morsi.

Chiara Maci
Fonte foto: https://www.instagram.com/chiarainpentola/

Anche se il suo successo deriva direttamente dalla rete e dalla televisione, Chiara ha saputo riversare la propria freschezza anche sulla carta stampata, pubblicando per Rizzoli un ricettario molto particolare. Pomodori verdi fritti e sentimenti a vapore è un diario culinario in cui Chiara espone ricette di ogni tipo che spaziano dalla cucina tradizionale a quella fusion, dagli antipasti ai dolci, tutte accompagnate da brevi storie di vita dolce amara.

Il blog di Chiara Maci

Oltre che alle partecipazioni Tv, Chiara Maci deve il suo successo soprattutto al suo blog e a Instagram. Nel suo profilo non parla solo di cucina, ma ama anche raccontare dei viaggi trascorsi in compagnia della figlia. Inoltre, all’interno del suo blog, Chiara riserva una sezione dedicata esclusivamente alla sua bambina in cui svela ai followers qualche retroscena della loro vita privata.

Un’esperienza a 360° sulla sua vita, che va dalla cucina al lifestyle, passando per le sue grandi passioni. Ed è proprio per questo che il pubblico l’ha amata, per la sua trasparenza, la sua spontaneità, la sua voglia di condividere e mettersi a nudo, parlando con il cuore!

A proposito, ma avete mai dato un occhio alle ricette di Chiara Maci? Ecco uno scatto pubblicato sul suo profilo Instagram!

La vita privata di Chiara Maci

Per quanta riguarda la sua vita privata, Filippo La Mantia e Chiara Maci sono fidanzati, nonostante i 23 anni di differenza. In precedenza, la donna ha avuto una figlia, Bianca, ma è sempre stata molto riservata riguardo l’identità del padre. Chiara è una mamma molto premurosa, non nasconde e non ha mai nascosto di aver sempre desiderato una famiglia allargata.

Prima di Filippo, Chiara Maci e Riccardo Rossi erano fidanzati: la blogger e l’attore romano hanno avuto una relazione nata sotto i riflettori di Cuochi e Fiamme.

Chi è il marito di Chiara Maci?

Suo marito è il famoso cuoco Filippo La Mantia. Insieme a lui, ha scritto il libro Ma tu come la fai la caponata?, edito da Harper&Collins. Filippo ha iniziato a cucinare a 14 anni, e da lì non si è più fermato.

Ha aperto a Roma La Trattoria, a due passi dal Pantheon. Il legame con la città e i suoi abitanti lo riportano sempre a Roma, dove cucina per capi di Stato e rock star.

La casa di Chiara Maci: dove abita e il patrimonio

La cuoca, originaria di Bologna, vive a Milano in Corso Como. In più interviste ha dichiarato di non amare lo stress derivante dalla capitale della moda.

Come mostra nei suoi post su Instagram, Chiara ama la vita di casa divisa tra la sua bambina e la sua cucina.

Del suo patrimonio non si hanno informazioni, ma dal suo blog si evincono notizie circa la sua visione di questo concetto. I nonni, solo dopo ad un’altra cosa, sono il nostro vero patrimonio. Dopo ad un’altra cosa, però: le polpette…

Curiosità su Chiara Maci

• Oltre all’amore, la vita di Chiara è ricca di passioni: abbiamo già parlato della cucina e della sua famiglia, ma forse non sapete che Chiara è anche appassionata di tatuaggi!

• Ha una serie di rondini che si è fatta tatuare sul polso destro, un disegno molto particolare che si è fatta imprimere sulla pelle a Tahiti e dei palloncini sul braccio sinistro.

•Inoltre, molto curiosa la scritta che ha sul polso, che recita io in fila. Il motivo? Chiara non è mai stata prima, e ha sempre dovuto aspettare il suo turno rimanendo in una sorta di ipotetica fila: un tatuaggio che sicuramente la aiuta a ricordare che la pazienza e il sacrificio alla fine premiano!

• Ama tantissimo il mare.

• È molto golosa di formaggi.

Fonte foto: https://www.instagram.com/chiarainpentola/

ultimo aggiornamento: 10-07-2019

X