Alla scoperta di Filippo La Mantia, il noto chef siciliano con un passato da ex detenuto.

Filippo La Mantia è un noto e apprezzato chef di origini siciliane con un passato da fotoreporter e un trascorso da ex detenuto. Dopo varie esperienze è approdato in Lombardia per coronare il sogno di aprire un ristorante a Milano ma ecco tutto quello che ancora non conoscete su di lui, della sua vita privata e alcune curiosità. Alla scoperta di Filippo La Mantia.

Filippo La Mantia, biografia

Filippo La Mantia è nato a Palermo il 26 settembre del 1960 sotto il segno zodiacale della bilancia. Ha conseguito il diploma al liceo artistico e in seguito ha frequentato la facoltà di architettura. Suo padre che era un sarto, è venuto a mancare quando aveva 24 anni e proprio da lui Filippo, ha sempre dichiarato di aver ereditato la passione per la cucina.

Filippo La Mantia
Filippo La Mantia

Infatti La Mantia si è avvicinato ai fornelli a soli 14 anni e nel tempo si è specializzato sempre più. A 20 anni ha poi lavorato anche come fotoreporter di cronaca nera e qualche anno dopo è stato coinvolto in un’indagine giudiziaria.

Filippo La Mantia: il carcere (per errore)

Nel 1986 all’età di 26 anni, Filippo è stato il protagonista di un errore giudiziario ed ha trascorso sette mesi della sua vita in carcere. E’ stato infatti accusato di aver partecipato all’omicidio del vicequestore Ninni Cassarà, vittima di Cosa Nostra e che venne ucciso da alcuni colpi che provenivano da una casa affittata in precedenza proprio a Filippo. Quest’ultimo è stato poi prosciolto con un provvedimento di Giovanni Falcone perché estraneo ai fatti. La sua storia giudiziaria è stata anche raccontata in una puntata della trasmissione tv, Sono Innocente.

Filippo La Mantia, la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Filippo La Mantia sappiamo che è stato sposato con l’autrice televisiva, Stefania Scarampi e dalla quale ha avuto la sua primogenita di nome Carolina. Dal 2016 è invece sentimentalmente legato a Chiara Maci, la food blogger che l’ha reso di nuovo padre nel febbraio 2018 del piccolo Andrea. Il noto chef sembra amare molto la riservatezza e anche sul suo profilo Instagram condivide quasi solo momenti che riguardano la sua vita professionale.

Chi è Chiara Maci, compagna di Filippo La Mantia

Classe 1983 e nata nata ad Agropoli in provincia di Salerno il 6 dicembre, Chiara Maci è una delle food blogger più famose in Italia e seguite sui social. Ha una laurea in Giurisprudenza ed un Master in Media Relations ma la sua vera passione è stata sempre la cucina.

Filippo La Mantia, curiosità

-Uno dei suoi piatti preferiti è la pasta in bianco con un’immancabile spolverata di formaggio.

-Una particolarità è che nei suoi piatti non usa aglio e cipolla, “Non mi piacciono e non li uso” ha dichiarato.

-Ha esordito in tv nel programma di La5, The Chef.

-Ha svolto aiuto umanitario in Sudan in un campo di Emergency.

-Nel 2007 ha pubblicato un libro di ricette, dal titolo Oste e cuoco.

ultimo aggiornamento: 04-02-2021


Terry Giacomello: tutto quello che c’è da sapere sullo chef stellato

Chi era Loredana, la compianta moglie di Marco Giallini