Chi è Maurizio Mattioli: biografia e vita privata del comico italiano

Chi è Maurizio Mattioli, attore e comico italiano: le curiosità su di lui!

Tutto su Maurizio Mattioli: attore di cinema e teatro, comico, imitatore, doppiatore e attore di fiction di successo come I Cesaroni.

Attore, comico e doppiatore italiano si successo, Maurizio Mattioli è sicuramente uno dei volti più noti della televisione italiana, e che il grande pubblico ha conosciuto per alcuni suoi ruoli in grandi fiction e serie TV, come ad esempio I Cesaroni, ma anche per i tanti film a cui ha preso parte.

Siete curiosi di sapete tutto su di lui, fra carriera e retroscena sulla sua vita privata? Allora seguiteci!

Chi è Maurizio Mattioli: la biografia

Classe 1950, Maurizio Mattioli è nato il 3 giugno a Gorgo, un paese piccolissimo in provincia di Roma, sotto il segno dei Gemelli. Durante la sua giovinezza dimostra già una spiccatissima propensione per l’ironia e l’umorismo, e dalle barzellette raccontate agli amici riesce poi a entrare nella compagnia Il Bagaglino, fondata da Pier Francesco Pingitore nel 1965.

Nonostante le difficoltà del tempo sin da giovanissimo ha deciso di dedicarsi alla carriera di attore cominciando a muovere i primi passi nei primi anni ’70. Risalgono proprio allora, infatti, le prime interpretazioni con registi del calibro di Mariano Laurenti, Nanni Moretti, Franco Martinelli e tanti altri con cui si è fatto le ossa.

Maurizio Mattioli
Maurizio Mattioli

Parallelamente alle esperienze cinematografiche, Maurizio nei primi anni ’80 è stato scelto per recitare in diverse serie TV. Il debutto in tv è avvenuto il 1986 nella mini serie televisiva Ferragosto ok per la regia di Sergio Martini, ma è l’anno dopo che si fa conoscere al grande pubblico nella serie cult I ragazzi della 3°C.

La carriera in TV e al cinema

Dal suo primo film ad oggi, Maurizio Mattioli ha recitato in quasi 100 film senza però rinunciare alla televisione: non si contano, infatti, le fiction in cui ha partecipato e che gli hanno regalato la grande popolarità conquistando il cuore del pubblico. I personaggi interpretati in produzioni di grande successo come Un ciclone in famiglia, I Cesaroni, Di che peccato sei e Rimbocchiamoci le maniche hanno fatto sorridere e divertire il pubblico italiano.

In teatro ha recitato con enorme successo ne Un paio d’ali e Rugantino partecipando a ben tre edizioni. Nel 2014 è stato premiato con il premio speciale Leggio d’oro dedicato al grande Alberto Sordi.

La vita privata di Maurizio Mattioli: la moglie e l’incidente

Maurizio è stato sposato con la moglie Barbara Divita fino al 2014: dopo ben 37 anni di matrimonio, e un rapporto davvero speciale e intenso, purtroppo la donna della sua vita gli è stata portata via da un gravissimo incidente stradale.

Dapprima Barbara è rimasta paralizzata, ma poi il suo cuore non ha più retto e dopo tanti giorni di agonia è morta, il 16 ottobre dello stesso anno. I due erano insieme dal 1977.

Dove vive Maurizio Mattioli

Dopo la dipartita della moglie, Maurizio non ha più avuto relazioni sentimentali e oggi preferisce passare il suo tempo libero con la figlia Francesca e con gli amici di vecchia data, fra cui figura anche Gigi Proietti!

Sappiamo che da piccolo ha vissuto in zona Monte Mario, in Via Francesco Cherubini, ma oggi non abbiamo informazioni troppo dettagliate sulla sua abitazione, anche se pare che viva ancora nella sua amata Roma, di cui è anche tifoso di calcio sfegatato. Il suo profilo Instagram non mente!

ultimo aggiornamento: 19-07-2019

X