Scopriamo la storia di Nanni Moretti, tra le firme più importanti e brillanti del cinema italiano: ecco tutto quello che c’è da sapere, tra biografia e curiosità…

Nanni Moretti non è “soltanto” un affermato regista, ma anche un attore, sceneggiatore e produttore cinematografico dalla carriera ricca ed effervescente. Film e successi si susseguono nella sua storia sul set, forte di una passione per cinema coltivata anzitutto da spettatore fin dai 15 anni e tradotta in un percorso straordinario dietro la macchina da presa. Scopriamo le origini e tutte le più succose curiosità tra le righe della sua vita!

Chi è Nanni Moretti e dove vive?

Nanni Moretti, all’anagrafe Giovanni Moretti, è nato a Brunico (Bolzano) il 19 agosto 1953 sotto il segno del Leone. È un affermato regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico famoso nel panorama italiano e internazionale, firma di tanti film di successo che lo hanno visto conquistare numerosi premi e riconoscimenti.

I genitori sono Luigi Moretti (1922-1991), storico dell’antichità classica e docente universitario d’epigrafia greca, e Agata Apicella (1921-2010), professoressa di lettere al ginnasio. Il fratello maggiore, Franco Moretti, è docente universitario e insegna letterature comparate. Vive a Roma, città in cui è cresciuto.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Nanni Moretti
Nanni Moretti

Nel corso della sua carriera ha vinto numerosi David di Donatello, premio al miglior film per Caro diario, La stanza del figlio e Il caimano, premi come miglior regista, miglior produttore e anche come attore protagonista. 11 Nastri d’argento all’attivo, Leone d’argento – Gran premio della giuria per Sogni d’oro (1981) alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Orso d’argento al Festival di Berlino e, al Festival di Cannes, ha incassato il Prix de la mise en scène per Caro diario (1994) e la Palma d’oro per La stanza del figlio (2001)!

La vita privata di Nanni Moretti

Non si conosce molto della vita privata di Nanni Moretti, se non che è stato sposato con Silvia Nono, figlia del musicista Luigi Nono, moglie da cui ha avuto ha avuto il figlio Pietro nel 1996 e da cui si è poi separato. Su Instagram tanti contenuti relativi alla sua storia professionale, ma nulla che richiami la più recente evoluzione della sua storia oltre gli impegni sul set…

Altre 3 cose da sapere su Nanni Moretti

– Non solo cinema: Nanni Moretti ha sempre avuto anche un’altra passione, coltivata fin dall’infanzia. È la pallanuoto, sport che lo ha visto giocare nella S.S. Lazio Nuoto.

– Ha parlato della sua malattia in alcune occasioni di incontro con il pubblico e la stampa, e ha raccontato della recidiva di un tumore che avrebbe richiesto delle sedute di radioterapia.

– È stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1996.


Chi è Francesca Mapelli, nel vortice delle polemiche social insieme all’influencer Imen Jane

Fabio Caressa: tutto sul marito (bis) di Benedetta Parodi