È possibile riusare lo spumante avanzato? E qual è il modo corretto per conservarlo dopo averlo aperto? Scopritelo con noi!

Dopo le feste è assai probabile che resti qualche avanzo ed è anche possibile ritrovarsi con dello spumante avanzato. Sappiamo bene che le bottiglie aperte non possono essere conservate per più di un paio di giorni in frigorifero, per cui per evitare qualsiasi spreco vediamo sia come conservare correttamente lo spumante aperto che come poterlo riutilizzare in altri modi.

Come conservare lo spumante aperto

Per prima cosa vediamo qual è il metodo corretto per conservare le bottiglie di spumante dopo l’apertura. Meglio usare un tappo ermetico o un cucchiaino? Senza dubbio conoscerete già il trucco del cucchiaino d’argento per conservare più a lungo lo spumante in frigorifero, ma funziona davvero? Sembrerebbe che la saggezza popolare questa volta non sia confermata, la questione del cucchiaino nello spumante è stata a lungo dibattuta al punto che, come riportato da Focus, nel 1995 anche un gruppo di ricerca della francese Épernay si è dedicato a sciogliere il dubbio.

Millesimato
Millesimato

Il risultato è stato che il sistema più efficace è risultato essere l’utilizzo di un tappo ermetico. Il metodo migliore quindi è utilizzare un tappo a chiusura ermetica e nel caso in cui non si abbia a disposizione si può ricorrere a una soluzione fai da te con della pellicola mantenuta ben salda alla bottiglia con l’aiuto di un elastico.

Come usare lo spumante avanzato

Ora che abbiamo visto come conservare più a lungo lo spumante in frigorifero, vediamo in quali modi possiamo usare le bollicine per non sprecarle. Il primo modo per riutilizzare lo spumante è quello di usarlo per sfumare il riso per preparare ad esempio un risotto all’arancia.

Lo spumante, inoltre, può anche essere utilizzato in sostituzione al vino bianco per preparare un’invitante fonduta di formaggi. Le bollicine che avanzano possono anche essere usate per preparare i dolci, per esempio in sostituzione al latte nelle crepes o per preparare dei deliziosi biscotti.

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-01-2022


Scopri come riciclare le scatole di panettoni e pandori in modo creativo

Come smontare le luci di Natale senza ingarbugliarle? Ecco il modo migliore