Come si prepara un risotto perfetto?

Quali sono i segreti per un risotto perfetto? I modi per prepararlo sono molti e variano a seconda della ragione in cui vi trovate…

Spesso vi siete chiesti come si cuoce il riso? Esistono dei metodi e alcuni passaggi per preparare un risotto perfetto. Basta prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, come partire da una buona scelta delle materie prime e dalla cura che ci mettete nel farlo…

Come cuocere il riso?

Innanzitutto bisogna partire dalla scelta del prodotto. Scegliete un riso di qualità, come un Carnaroli. Poi passate alla preparazione del brodo, meglio farlo in casa, piuttosto che comprare quei liquidi già pronti che spesso non si sa nemmeno cosa contengono. Una volta preparato un buon brodo con cipolla, carota, sedano e qualche spezia, fatelo bollire per il tempo necessario.

Poi passate alla tostatura. Tostare il riso è molto semplice, mettete a soffriggere in un filo d’olio extra vergine di oliva una cipolla e quando sarà dorata buttate il riso, senza aggiungere liquidi. Lasciatelo tostare per circa 3 minuti, poi iniziate a versare il brodo, poco alla volta, con un mestolo. Cuocete il risotto in padella per il tempo necessario, circa 18/20 minuti.

Risotto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/riso-risotto-cucina-gamberi-1823664/

Come mantecare il riso?

Quando la cottura sta per terminare dovete passare alla mantecatura. Per fare questo passaggio dovete aggiungere a fuoco molto basso un bicchiere di latte o una noce di  burro, fate assorbire il tutto e create quella crema deliziosa. Ricordatevi di impiattare il risotto senza troppi liquidi in eccesso, ma non fatelo neanche asciugare troppo.

Esistono mille idee per risotti e per i condimenti, queste variano a seconda della regione in cui vi trovate. Il più comune è il risotto alla milanese, quello servito con l’ossobuco e lo zafferano. Oppure ci sono quelli più particolari fatti con la frutta, come il risotto alle fragole, ai mirtilli o agli agrumi. Ma tra i nostri preferiti rimarranno sempre quelli con le creme di formaggio e quello al tartufo. Lo sapete che esiste anche un galateo del risotto?

Fonte foto: https://pixabay.com/it/riso-risotto-cucina-gamberi-1823664/

ultimo aggiornamento: 17-08-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X