Spray disinfettante fai da te: idee e consigli della nonna

Come realizzare uno spray disinfettante e antibatterico in pochi secondi con prodotti completamente naturali e privi di sostanze tossiche?

Se amate tenere la casa sempre pulita e in ordine non potete non avere a portata di mano un comodo spray disinfettante. Se tra le mura domestiche ci sono bambini o neonati la necessità di un ambiente sano e sterile è ancora maggiore. Tuttavia, molti dei prodotti in vendita, benché efficaci, sono pieni di agenti chimici che possono nuocere alla salute. Perché non fare, allora, come una volta e creare in casa il proprio spray disinfettante?

Ecco alcune idee pratiche e veloci per rendere ogni angolo pulito, profumato e senza polvere e batteri.

spray
Fonte foto: https://pixabay.com/it/spruzzo-famiglia-superficie-315167/

Come fare uno spray disinfettante e antibatterico?

L’aceto è uno degli ingredienti migliori per le pulizie domestiche. Oltre ad essere completamente naturale, lascia le superfici perfettamente pulite e lucide. Riesce ad allontanare polvere, batteri e acari in un solo gesto. Certo, l’odore può essere sgradevole, ma solo se si esagera o se si utilizza puro. Inoltre, quello di vino bianco è molto più forte di quello di mele, quindi potete alternarli.

Per un ottimo spray disinfettante completamente naturale versate mezzo bicchiere di aceto, il succo di mezzo limone e mezzo bicchiere di acqua distillata. Spruzzate sulla superficie, lasciate agire un minuto e rimuovete con un panno in cotone o microfibra.

Un’altra soluzione disinfettante è il bicarbonato: oltre a essere naturale, elimina in modo efficace i cattivi odori del frigorifero e delle stoviglie. Unitelo a 200 ml di aceto e agitate bene il flacone. Lasciate agire due minuti e ogni traccia di sporco verrà via.

Contro i batteri è ottimo anche il sale. Unite 100 grammi di sale al succo di due limoni, acqua distillata e 10 gocce di olio essenziale di tea tree. Questo rimedio portentoso non lascerà alcuna traccia di sporco o di cattivi odori!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/spruzzo-famiglia-superficie-315167/

ultimo aggiornamento: 19-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X