Quali sono i segreti per una cottura al cartoccio perfetta?

La cottura al cartoccio è una delle tecniche più utilizzate in cucina. Ma quali sono i segreti per farla perfetta?

Cuocere gli alimenti al cartoccio ci permette di salvaguardare le proprietà principali e i sapori più nascosti, al meglio. Ma per non sbagliare questo tipo di cottura, molto utilizzata sia nei ristoranti che nelle nostre cucine, basta prendere qualche piccolo accorgimento. Vediamo allora quali sono i segreti della cucina

I segreti per fare il pesce al cartoccio

Il pesce cotto con questa tecnica può essere condito molto poco, perché la carta da cui viene foderato salvaguarderà il sapore originale. Quindi per fare l’orata al cartoccio o qualsiasi altro tipo di pesce, basta avvolgerla in un foglio di carta stagnola abbastanza grande. Poi potrete aggiungere un pizzico di sale rosa, un po’ di pepe, qualche cappero, delle olive taggiasche, dei pomodorini e un filo di olio extra vergine di oliva. Oppure potete fare un condimento con gli agrumi e il miele, sarà delizioso!

pesce al cartoccio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cuoco-pesce-trota-salmonata-raw-982005/

L’importante è che il pacco sia chiuso molto bene, in modo da non far passare l’aria, così il liquido del pesce lo farà cuocere anche al vapore. Ed è molto importante inoltre mettere gli ingredienti nel forno già preriscaldato a 180/200 °C, non prima. In questo modo in casa vostra non ci sarà neanche quello sgradevole odore di pesce!

Come cuocere le verdure al cartoccio?

Ovviamente con il branzino al cartoccio non vogliamo servire anche delle patate al cartoccio? Seguendo le stesse dinamiche, basta pelare le patate e metterle all’interno della carta stagnola, con un filo d’olio, un pizzico di sale e qualche rametto di rosmarino. Ricordatevi di non mettere le patate nello stesso pacco del pesce poiché prenderanno un sapore sgradevole. Altrimenti se volete farle con la carne, allora potrete metterle all’interno dello stesso involucro. Anche tutte le altre verdure potete cuocerle in questo modo, condendole con un po’ di olio, sale e limone. Invece avete mai provato a fare gli spaghetti al cartoccio? Quelli sono un classico, una vera e propria delizia!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cuoco-pesce-trota-salmonata-raw-982005/

ultimo aggiornamento: 20-08-2018

G S

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X