Volete evitare la comparsa delle smagliature? I rimedi naturali e la cura per la vostra pelle vi aiuteranno, scoprite come!

Ci si chiede spesso se per rimuovere le smagliature i rimedi naturali siano efficaci, per questo oggi vedremo quali accorgimenti si possono utilizzare per contrastare questi inestetismi. Per prima cosa capiamo a cosa sono dovute le smagliature.

In seguito a un brusco cambio di peso o ad una gravidanza, ma anche semplicemente con l’avanzare dell’età è una situazione comune per le donne quella di avere a che fare con la comparsa delle smagliature. Ci sono però anche altri fattori che entrano in gioco e in particolare è stato visto che c’è una certa predisposizione familiare. Per questo motivo alcune donne più di altre si ritroveranno a fare i conti con questi segni antiestetici sulla pelle. Per fortuna ci sono diversi metodi per prevenirne la comparsa.

Il rimedio contro le smagliature? La prevenzione

Prendersi cura del proprio corpo e tutelare la pelle dagli agenti esterni aiuta a prevenire gli effetti dell’età, a non stressare la pelle e può ridurre anche la comparsa delle smagliature. Tra le buone abitudini da adottare c’è quella di tenersi alla larga dal fumo e non esporsi al sole senza adeguata protezione solare.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Vitamina C Frutta Verdura
Vitamina C Frutta Verdura

Evitare brusche variazioni di peso dovute a diete estreme è fondamentale se si vuole evitare di danneggiare la pelle e rischiare che perda la sua naturale elasticità. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante quando si parla del benessere della nostra pelle. Per prima cosa bisogna prestare attenzione all’idratazione, bere molto e consumare frutta e verdura in abbondanza. Gli antiossidanti ci aiutano a mantenere l’elasticità della pelle, in particolare quindi si dovrebbero preferire alimenti ricchi di vitamina A, vitamina C e vitamina E.

Rimedi naturali contro le smagliature

Affinché la pelle resti elastica e venga quindi ridotta la comparsa delle smagliature si possono utilizzare prodotti cosmetici realizzati con sostanze elasticizzanti. Ma come si sceglie un olio contro le smagliature che funzioni?

Olio di mandorle
Olio di mandorle

I prodotti più indicati sono quelli a base di collagene, una proteina presente già naturalmente nei nostri tessuti, che contribuisce a mantenere la pelle liscia e naturalmente elastica. Per quanto riguarda gli oli naturali tra i più utilizzati c’è quello a base di mandorle dolci. Quest’olio ha, infatti, la peculiarità di essere ricco di vitamina E: uno dei maggiori alleati per l’idratazione della nostra pelle. Anche l’olio di germe di grano può essere utilizzato per nutrire in profondità la pelle e salvaguardarne l’elasticità, riducendo in questo modo la probabilità che compaiano le smagliature.


Antizanzare naturale: è possibile farlo in casa?

Come piegare una camicia in modo rapido e veloce