Ecco tutti i consigli di bellezza su come eliminare le smagliature e attenuare la perdita di elasticità grazie a prodotti nutrienti e ricchi di vitamina C.

Come eliminare le smagliature, molte si chiedono. La risposta non è affatto scontata, in quanto è quasi impossibile farlo una volta formate. Ma si può prevenire la loro comparsa nel corso degli anni o comunque affievolire la loro gravità seguendo consigli specifici. Bisogna anche capire cosa sono e che differenza c’è tra quelle bianche e quelle rosse, anche per capire come intervenire. La premessa è che questi consigli, che sono anche rimedi, non possono fare miracoli, ma possono aiutare. Approfondiamo di più l’argomento!

Smagliature, come eliminarle? Prima ecco cosa sono!

Le smagliature sono lesioni delle pelle, in particolare della parte del derma, che è lo strato più profondo. Queste formano delle linee cicatriziali, per via della rottura delle fibre di collagene, che possono essere rosso/violaceo, all’inizio, e poi anche diventare bianche. Si tratta delle vere e proprio depressioni, che danno un senso inestetico dove si presentano. Le zone in cui vengono più spesso sono: glutei, fianchi, addome, cosce, seno e anche braccia a volte.

smagliature gambe cosce donna
smagliature gambe cosce donna

A seconda dello stadio in cui si trovano prendono un colore differente, mentre le dimensioni delle smagliature rimangono sempre le stesse. Quelle bianche sono più difficile da eliminare (se non impossibili a meno di ricorrere alla medicina estetica), mentre quelle rosse, essendo ancora allo stadio iniziale, si possono curare.

Le cause della comparsa delle smagliature

La causa principale che può portare alla comparsa delle smagliature è il cambio improvviso di peso, che può portare alla perdita di elasticità da parte dei tessuti, con conseguente accumulo di scorie nel derma.

Succede spesso che le smagliature si formino dopo la gravidanza, in quanto lo stress che ne deriva, dall’aumento di peso, porta la pelle soprattutto della pancia a perdere elasticità.

Applicare crema per le smagliature sulla pancia in gravidanza
Applicare crema per le smagliature sulla pancia in gravidanza

Altre cause sono possono essere legate a malattie specifiche, come quella di Cushing, che tende a far aumentare a dismisura la produzione di cortisolo, che riduce l’elasticità della pelle, o anche altre genetiche; anche a seguito di operazioni chirurgiche, come per esempio la mastoplastica additiva.

Come curare le smagliature: 3 consigli

Ovviamente esistono dei rimedi naturali contro le smagliature, che possono aiutare ad attenuarle sebbene sia difficile eliminarle.

-Il primo consiglio da seguire con costanza è utilizzare l’olio di mandorla. Questo prodotto viene utilizzato da decenni ed è uno dei pochi che assicura dei risultati visibili sin da subito e che durano nel tempo.

Bisogna acquistare un olio di mandorla valido ed evitare quelli di dubbia provenienza o a prezzi stracciati. Molte volte hanno dei costi bassi perché sono molto diluiti. Altre volte, invece, hanno solo una minima percentuale di olio di mandorle. Bisogna, dunque, fare molta attenzione a cosa c’è scritto sull’etichetta!

-Ci sono anche degli impacchi che si possono preparare in casa che aiutano a contrastare e a eliminare le smagliature. Ottimo il caffè in quanto ha delle valide proprietà drenanti e disinfiammanti. Si conservano i fondi di caffè e si mescolano con dell’acqua tiepida. Si applicano direttamente sulla pelle che presenta le smagliature. Per un’azione ancora più forte si può aggiungere del gel all’aloe vera.

-Anche il limone contribuisce a una maggiore elasticità della pelle grazie alla presenza di vitamina C. Si utilizza il succo di limone puro senza diluirlo e spalmarlo direttamente sulle smagliature. Si lascia poi agire per almeno dieci minuti e si sciacqua con acqua tiepida.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12-03-2021


Rimedi naturali contro le zanzare: non vi pungeranno più!

Come stirare le lenzuola: con questi pratici accorgimenti sarà facilissimo!