Il caffè fa bene alla salute? 4 cose da sapere

La bevanda più amati dagli italiani, il caffè, è diventato quasi uno stile di vita. Ma fa davvero male berne tanto o può dare anche benefici alla salute?

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo e ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. Chi beve troppo caffè viene avvertito di fare attenzione perché potrebbe fare male alla sua salute. Secondo alcune ricerche svolte negli ultimi anni, la bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua, invece, porterebbe molti benefici alla salute.

Chi lo beve solo a colazione e chi ha bisogno di assumere il caffè più volte durante l’arco della giornata, berlo in quantità moderata può fare bene al corpo. Ecco perché!

4 cose da sapere sul caffè

Caffè
Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-legno-espresso-bere-3320414/

– Il caffè può portare numerosi benefici, difatti è una bevanda ricca di antiossidanti che impediscono malattie croniche e un invecchiamento precoce.

– Grazie ai suoi nutrienti essenziali, diminuisce il rischio di contrarre malattie come l’Alzheimer o demenza senile. A dichiararlo è uno studio condotto dai ricercatori dell‘Università della Florida del Sud e dell’Università di Miami, che hanno effettuato un’analisi su alcune persone di 65 anni e chi presentava maggiore caffeina nel sangue tardava a sviluppare l’Alzheimer rispetto a chi non ne assumeva mai.

– Secondo uno studio condotto dalla Società Chimica Americana, riduce il rischio di diabete di tipo 2. Questa malattia è caratterizzata da alti livelli di zucchero presente nel sangue ed è proprio il tanto amato caffè a prevenirne la patologia. I risultati della ricerca hanno riportato che le persone che bevono 3 caffè al giorno diminuiscono il rischio di soffrire di questa patologia tra il 23% e il 50%.

– Un’ulteriore cosa da sapere sul caffè è che, grazie alla presenza di caffeina, aumenta i livelli di energia all’organismo. L’ingrediente ha un effetto stimolante per il cervello e aiuta la concentrazione. Un recente studio della Scuola Medica Duke-NUS, a Singapore, ha dimostrato che bere quattro caffè al giorno riduce la probabilità di fegato grasso.

Non bisogna assolutamente abusare di questa bevanda, ma limitarsi alla quantità giusta da assumere ogni giorno. Porta benefici solo se preso nella giusta quantità ed è perfetto da utilizzare anche per alcuni trattamenti di bellezza!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/caff%C3%A8-legno-espresso-bere-3320414/

ultimo aggiornamento: 01-05-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X