10 oggetti che puoi lavare in lavastoviglie

Oggetti inaspettati che si possono lavare in lavastoviglie per eliminare lo sporco e igienizzare a fondo riducendo i tempi di lavaggio.

Una delle più grandi invenzioni dell’epoca moderna è la lavastoviglie. Una soluzione innovativa che offre un aiuto enorme in casa e che velocizza i tempi di pulizia. Ma cosa si può lavare in lavastoviglie? Si possono lavare solo, appunto, le stoviglie? In realtà, no.

Anche oggetti di uso quotidiano come scarpe, spugne e addirittura le patate possono subire questo tipo di lavaggio. Scopriamoli insieme!

lavare in lavastoviglie
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavastoviglie-pulito-piatti-526358/

Oggetti da cucina da lavare in lavastoviglie

1. Per pulire e igienizzare a fondo il frigorifero potete smontarlo e lavare i vari pezzi in lavastoviglie. I ripiani e i cassetti sono fatti di materiali piuttosto resistenti, che non solo reggono il peso, ma sopportano anche le alte temperature.

2. Anche la cucina e i suoi vari pezzi come griglie e fornelli sono perfetti per la lavastoviglie. Con questo lavaggio riuscirete ad eliminare lo sporco ostinato e il grasso incrostato sui fornelli. Naturalmente, gli oggetti devono essere in acciaio inox e non in ghisa, altrimenti di rovinano.

3. Spugne per i piatti e spugnette abrasive si riempiono di sporco e batteri dopo ogni utilizzo. Per renderle perfettamente igienizzate e pulite fate un lavaggio intensivo insieme a piatti e stoviglie. Torneranno come nuove!

Scarpe e oggetti da bagno

4. Le scarpe si possono lavare non solo in lavatrice, ma anche in lavastoviglie. Tuttavia, bisogna avere degli accorgimenti: rimuovete le solette inserite all’interno e i lacci. Fate un primo lavaggio a mano per eliminare eventuali residui di terra o sporco ingombrante. Utilizzate un tipo di lavaggio più freddo.

5. Anche i pettini e le spazzole si possono lavare e igienizzare in lavastoviglie. Posizionatele nello scomparto superiore e abbiate cura di eliminare i capelli incastrati tra le setole, altrimenti rischiate di far inceppare il meccanismo.

6. Consigliati anche gli accessori per il trucco come pennelli e spugnette. Per lavarli e disinfettarli in modo accurato bisogna sottoporli ad alte temperature. Con questo lavaggio potete così prevenire eventuali infezioni della pelle.

Altre cose da mettere in lavastoviglie

7. Tra le cose più inusuali che si possono essere lavate in lavastoviglie ci sono le patate. Se le avete appena raccolte dall’orto e sono piene di terra potete fare un lavaggio rapido, ovviamente senza detersivo.  Non solo verranno pulitissime, ma saranno anche sbollentate e pronte per essere subito usate in cucina.

8. Altri oggetti che si possono lavare in lavastoviglie per eliminare a fondo sporco e batteri sono ad esempio le chiavi di casa o dell’ufficio. Attenzione ovviamente a non lavare telecomandi o chiavi con sistemi elettronici.

9 e 10. Ci sono poi lo scopino e la paletta per pulire casa e i giochi dei bambini o dei vostri amici a quattro zampe!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavastoviglie-pulito-piatti-526358/

ultimo aggiornamento: 31-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X