Ideale per pulire, economico e facile da realizzare: ecco come fare uno sgrassatore naturale fai da te…. in diversi modi. Scopriamoli!

La preparazione di detergenti e sgrassatori è un’attività che ha i suoi vantaggi: prima di tutto è economica, perché si risparmia su un prodotto che si compra abitualmente, e anche perché si utilizzano degli ingredienti, che tutti hanno, che sono rispettosi dell’ambiente. Ma come fare uno sgrassatore naturale fatto in casa? Ci sono diversi modi, che però hanno come denominatore comune ingredienti naturali come bicarbonato, aceto e altro. Scopriamo di più!

Come fare uno sgrassatore naturale fai da te

Spray per pulire
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/spruzzo-acqua-nebbia-pulitore-316524/

-Un modo per realizzarne uno è con il bicarbonato di sodio, l’olio essenziale di limone (va bene anche il succo di limone, in mancanza dell’olio) e gli agrumi. Bisogna mescolare due bicchieri di acqua tiepida con 20 gocce di olio essenziale e un cucchiaio di bicarbonato. Si mette poi il composto in un flacone con l’erogatore spray e si spruzza sulle zone unte e poi si elimina con un panno umido.

-Si può anche realizzare con bicarbonato, olio essenziale di arancia e sapone di Castiglia. Bisogna mettere ad amalgamare in un contenitore 120 grammi di bicarbonato e 60 grammi di sapone, e poi si aggiungono 20-25 gocce di olio di arancia. Poi si inumidisce la zona unta e si utilizza la spugna per prelevare il composto. Infine si elimina il prodotto con un panno.

-Un altro modo ancore è con la buccia degli agrumi e aceto. Si prendono le bucce di 12 limone, o 8 arance o ancora 6 pompelmi e le si mettono in un barattolo. Si aggiunge versandolo l’aceto distillato fino a coprire il tutto. Poi si chiude il barattolo e si lascia riposare per sue settimane. Infine si tolgono le bucce, si filtra il liquido e si conserva nello stesso barattolo. Si procede con l’inserimento di una parte del liquido e una di acqua in un erogatore spray, e il gioco è fatto!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/spruzzo-acqua-nebbia-pulitore-316524/

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


La mascherina è più bella se è fashion: ecco i modelli del momento

Dimagrire in fretta è possibile (se sai come fare): ecco i consigli della nonna