Vediamo come preparare in casa un gel igienizzante mani fai da te con aloe vera e tea tree oil: uniti ai benefici degli oli essenziali sono un portento!

Quando siete fuori casa e avete a che fare con molte persone o con i mezzi pubblici è essenziale tenere le mani sempre pulite e igienizzate, in particolar modo per prevenire il contagio da Covid-19. Senza dover andare ad acquistare un classico disinfettante già pronto, potete realizzarne uno in casa personalizzandolo in base alle vostre esigenze.

I prodotti da utilizzare sono assolutamente naturali, come ad esempio l’aloe vera, il tea tree oil e la lavanda. In più, però, aggiungeremo l’alcool denaturato per uccidere batteri e virus. Vediamo come preparare un gel lavamani fai da te, da tenere sempre in borsetta o anche in casa!

Disinfettante fai da te per le mani: la ricetta

Gel igienizzante mani
Gel igienizzante mani

La ricetta base per un disinfettante fai da te, come spiegato dall’OMS è composta da:

per 1 Litro, 833 ml di alcol etilico al 96%, 42 ml di acqua ossigenata al 3%, 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98% e Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro. Mettete in una o più bottigliette.

Prima di realizzarla con le vostre mani, però, vi ricordiamo che l’alcool è fortemente infiammabile: realizzatela solo se siete sicuri di averne le competenze!

Gel igienizzante mani, la ricetta con il tea tree oil

Il tea tree oil è un ottimo disinfettante naturale e può essere utilizzato come base di molti prodotti per igienizzare le mani. Tutto ciò che vi servirà per ottenere un disinfettante fai da te è:

-15 gocce di olio essenziale di Tea Tree

-150 ml alcool denaturato (alcool isopropilico)

-30 gocce di olio essenziale di eucalipto

-100 g di gel d’aloe vera

Mescolate gli oli insieme e unite l’alcool. Unite infine l’aloe e versate il mix in un contenitore con tappo e agitate per bene prima di usarlo.

Per aumentare l’azione disinfettante del tea tree e dare al prodotto un profumo agrumato potete aggiungere 5 gocce di olio essenziale di bergamotto o di limone.

Gel igienizzante mani fai da te all’aloe vera

Per preparare un gel igienizzante all’aloe vera vi basteranno pochissimi minuti. Vi serve:

-100 g di gel d’aloe vera

-15 gocce di olio essenziale di lavanda

-olio di chiodi di garofano q.b.

-150 ml di alcool denaturato

-tea tree oil q.b.

Versate in una ciotola 10 gocce di ciascun olio essenziale e il gel all’aloe e mescolate per bene. Unite poi l’alcool, versate poi il mix ottenuto in un vecchio flaconcino da riciclo e conservatelo al riparo dalla luce.

Gel igienizzante mani speziato alla cannella

Procuratevi un flaconcino con dosatore vuoto che conteneva in precedenza del sapone liquido e lavatelo per bene. Utilizzate sempre il gel all’aloe vera come base, ve ne basteranno due cucchiai, e aggiungete 15 gocce di olio essenziale alla cannella e al limone. Diluite il tutto con 100 ml di acqua e mescolate il tutto. Agitatelo prima di utilizzarlo in modo da fare amalgamare gli oli.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
coronavirus

ultimo aggiornamento: 14-11-2020


Aceto di mele per le pulizie in casa: come usarlo?

Come lavare le mascherine: i modi migliori e più efficaci a seconda del tipo