Tutti gli usi della lavanda e le sue portentose proprietà

Tutti gli usi della lavanda e le sue proprietà

Usi e proprietà della lavanda: ideale per profumare gli ambienti domestici e per prendersi cura di mente e corpo.

La lavanda è una pianta aromatica tipica della French Riviera, da sempre apprezzata e amata per il suo profumo e le sue proprietà. La si può tenere in casa in un vasetto decorativo, oppure utilizzarla per preparare rimedi antistress e nutrienti per la pelle.

Grazie alle sue magiche proprietà emollienti e rilassanti può essere utilizzata per profumare la casa e per la cura della persona. Vediamo quali sono tutte le proprietà di questa pianta aromatica e come utilizzarla al meglio.

lavanda
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavanda-fiori-fiori-viola-fiori-blu-1507499/

Lavanda: proprietà

– Le proprietà antinfiammatorie la rendono un valido alleato in caso di raffreddore, influenza e tosse. Particolarmente efficace il suo olio essenziale.

– Molto valida anche come antisettico, soprattutto per problemi legati a patologie femminili come la cistite. Potete diluire, ad esempio, l’olio essenziale di lavanda nell’acqua per la detersione intima una o due volte al giorno. In alternativa preparate un decotto e dopo essersi raffreddato usatelo come detergente.

– Portentose anche le proprietà rilassanti per mente e corpo. Il suo odore inebriante e gli l’essenza che si respira dal suo olio riesce a donare un’immediata sensazione di pace.

– Inoltre, le proprietà emollienti la rendono ideale in caso di pelle secca e disidratata.

Usi della lavanda

– Ideale come ingredienti per creare dei profuma ambienti. Procuratevi un vasetto e metteteci dentro dei sassolini. Al suo interno inserite le foglie essiccate e a piacere aggiungete qualche goccia del suo olio essenziale.

– Ottima anche come profuma armadi. Dopo aver riposto i vestiti si possono creare delle soluzioni profumate da inserire tra un indumento e l’altro. Creare dei sacchettini profumati con i rametti di lavanda usando un fazzoletto di carta o di stoffa.

– Contro lo stress e la tensione preparate un decotto di lavanda. Invece di berlo usatelo per fare un leggero massaggio sulle tempie. Eseguite dei movimenti circolari dove si avverte fastidio per una piacevole sensazione di leggerezza e relax.

– Per la pelle secca potete preparare un olio ricco. In un flaconcino versate 30 ml di olio di oliva oppure olio di mandorla e immergete 20 grammi fiori di lavanda. Lasciate che l’olio assorba il profumo e i principi del fiore e il giorno dopo rimuovete i fiori, oppure filtrartelo. A questo punto aggiungere mezzo litro di acqua e mescolare prima di usarlo.

 

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lavanda-fiori-fiori-viola-fiori-blu-1507499/

ultimo aggiornamento: 27-12-2018

X