Come utilizzare, al di fuori della cucina, il sale grosso? Gli usi alternativi di questo minerale sono veramente molti e inaspettati. Ecco quali sono!

Il sale grosso non di usa solo in cucina. Sebbene questo sia l’utilizzo principale di questo minerale marino, utile per salare l’acqua della pasta e per altre cose, ce ne sono degli altri, alternativi, che pochi conoscono. Quali sono quindi gli usi alternativi del sale grosso? Scopriamoli insieme… pensate che si può utilizzare per creare un deodorante… per le scarpe! Incredibile ma vero.

Gli utilizzi del sale grosso fuori dalla cucina

Non è risaputo che il sale grosso può essere usato come deumidificatore per le vostre stanze di casa. Ebbene sì, basta metterne un po’ in una ciotola o in un vaso, insieme a del bicarbonato, nelle diverse stanze “umide” ed esso assorbirà l’umidità e risolverà il problema.

Scrub salino
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sale-sale-marino-cristalli-di-sale-602215/

Sempre legato a questo, inoltre, mettere del sale grosso all’interno di un sacchetto di stoffa e lasciarlo dentro un armadio, per evitare che la muffa e l’umidità possano intaccare l’integrità dei vestiti. Oppure anche delle piante da interni, posizionandolo vicino a esse.

Il bicarbonato, ancora, insieme al sale, svolgerà la funzione di mangia cattivi odori e il minerale assorbirà tutta l’umidità.

Si può usare per sgrassare le pentole e pulire l’argento: in questo senso basta mischiare un po’ di farina e sale e le incrostazioni verranno via in un battibaleno.

Infine, un rimedio veramente incredibile è quello del sale come deodorante… per scarpe. Per fare questo, basta metterne una piccola quantità nelle scarpe, magari appena dopo usate per un’intera giornata, attendere tra le 12 e le 24 ore e i problemi legati al cattivo odore svaniranno. Ovviamente il sale dovrà essere rimosso non troppo presto né troppo tardi, per evitare che l’effetto non avvenga o che le scarpe si rovinino all’interno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/sale-sale-marino-cristalli-di-sale-602215/

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona


Oro e argento scintillanti? Ecco i segreti per pulire i gioielli

Mangiare o non mangiare: qual è la dieta corretta per chi fa sport?