Vai al contenuto

Chi è Piero Chiambretti, le curiosità sul conduttore più irriverente della TV italiana

Piero Chiambretti

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Piero Chiambretti: la vita privata e le curiosità dello showman più irriverente della tv.

Piero Chiambretti è uno dei conduttori televisivi più famosi del piccolo schermo italiano. Lo abbiamo apprezzato per molti anni alla conduzione di Matrix, e anche di #CR4 – La Repubblica delle Donne, programma andato in onda fino al 2020. Dall’autunno dello stesso è al timone della trasmissione sportiva di Italia 1 Tiki Taka, che però chiude nel 2022. Nel 2023 è al timone invece di La TV dei 100 e uno.

Lo sapevi che, nonostante il successo, ha rivelato di non amare particolarmente il suo aspetto e di non avere una grande autostima? (“Io mi sono sempre fatto schifo, giuro“, rivelò a Grazia). Scopriamo cosa c’è da sapere sullo showman attraverso alcune curiosità sul suo conto, passando dal suo primo irriverente colloquio di lavoro e la nascita di sua figlia Margherita.

Piero Chiambretti, chi è: biografia e carriera

Piero Chiambretti nasce nel 1956 ad Aosta, precisamente il 30 maggio, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, sebbene trascorra la sua infanzia nella città di Torino. Figlio di Felicita Chiambretti – venuta a mancare nel 2020 -, poetessa e autrice di canzoni. Dopo gli studi comincia ad intraprendere diversi lavori, come il Dj in qualche locale del capoluogo piemontese e nelle emittenti radiofoniche torinesi.

Dal 1981 fino al 1986 comincia un tour sulle navi da crociera, dove lavora come animatore turistico. La vera occasione arriverà poi negli anni Ottanta, quando comincia a lavorare per una TV privata torinese, Rete Manila 1. Da lì si lancerà appieno e riuscirà ad arrivare in Rai, diventando ideatori di programmi TV e con il tempo uno dei conduttori più amati di tutto il panorama televisivo italiano.

Il suo esordio in Rai avvenne nel 1983 nel programma Forte fortissimo TV top; due anni dopo  ha condotto su Rai1 Il sabato dello Zecchino.

Il vero successo, però, arriva nel 1987, con il programma di Rai3, Va’ pensiero. In seguito ha condotto, sempre per la terza rete Rai Prove tecniche di trasmissione, Goodbye Cortina, Il portalettere, Telegiornale Zero e Servizi segreti, che alimentarono la sua popolarità. 

Dopo una parentesi a Radio2, ha condotto negli anni Novanta varie edizioni del Concerto del primo maggio, mentre nel 1997 arriva la grande occasione: conduce il Festival di Sanremo, con Mike Bongiorno e Valeria Marini.

Dal 2001 al 2003, ha condotto su Rai3 il programma “cult” Chiambretti c’è. Alla fine dell’ultima stagione, lascia la Rai per passare a La7, alla conduzione di Markette. Torna a Sanremo nel 2008, conducendo il Festival insieme a Pippo Baudo e nello stesso anno passa a Mediaset, dove tra gli altri programmi conduce Chiambretti Night – Solo per numeri uno, Chiambretti Muzik Show, Chiambretti Show e poi in Chiambretti Sunday Show – La Muzika sta cambiando.

Tra gli altri programmi di successo ricordiamo anche Chiambretti Supermarket e Grand Hotel Chiambretti, fino ai più recenti #CR4 – La Repubblica delle Donne e Tiki Taka – La repubblica del pallone.

Nel 2024 Piero Chiambretti ha annunciato il suo addio a Mediaset e il ritorno in Rai, dove fino al 2025 conduce Donne sull’orlo di una crisi di nervi.

La vita privata

La vita privata di Piero è inaspettata e bizzarra, un po’ come lui insomma. Pensate che ha esordito in Rai al Festival di Sanremo del ’97, in coppia con Mike Bongiorno e Valeria Marini, ma l’unica cosa a cui riusciva a pensare era… una violinista dell’orchestra! Il suo nome era Elena Majoni. “Pensavo più a lei che al Festival“, raccontò a La mia passione, su Rai 3. I due hanno fatto coppia per un paio di anni, ma alla fine l’amore è terminato.

È stato fidanzato per oltre 7 anni con la conduttrice Ingrid Muccitelli, una storia che però è naufragata nel 2009. Nel 2011, dalla relazione con Federica Laviosa, nasce la prima figlia di Piero Chiambretti, Margherita. A Io Donna ha raccontato come la piccola gli abbia cambiato la vita:

“La mia vita è cambiata da quando nel 2011 è nata Margherita. Con lei non mi sento più al centro dell’attenzione. Vedo la mia vita attraverso il suo sguardo. Portarla allo zoo, al cinema, al museo Egizio di Torino, sono gioie impagabili. Da quando c’è lei, poi, tendo a preservare molto la mia privacy”.

Piero e Federica non sono più una coppia, ma si definiscono sempre una famiglia. Sull’amore, oggi, è molto più cauto che in passato.

Il Covid e la morte della madre

Nel marzo del 2020 è risultato positivo al coronavirus: è stato per questo motivo ricoverato insieme alla madre, Felicia (purtroppo deceduta a causa del virus) all’ospedale Mauriziano di Torino.

Un anno dopo, precisamente il 28 settembre, è uscita in libreria la sua autobiografia, dal titolo Autobiografia autorizzata da mia figlia Margherita, in cui racconta anche del momento della morte della madre. “Nel giorno della sua scomparsa io sono guarito. Sono certo che è morta ridandomi la vita per la seconda volta” ha scritto.

Le curiosità su Piero Chiambretti

– È un tifoso sfegatato del Torino dal 1967 ed è un grande appassionato di calcio, come si può facilmente intuire dai suoi profili social.

– Nel 1982 ha partecipato ad un colloquio di lavoro per la Rai indossando solamente le mutande. È stato assunto (con sua gran sorpresa).

– Ha rivelato di aver fatto un film unicamente per cercare di riconquistare una ragazza che aveva conosciuto a Sanremo e di cui si era innamorato.

– Asia Argento si è scagliata contro di lui perché durante uno sketch di Matrix ha ironizzato sullo scandalo Weinstein. “Nano, una carogna di sicuro”, avrebbe scritto l’attrice infuriata sulle sue pagine social rivolgendosi a Chiambretti.

– Ha rivelato di essere un ipocondriaco vero e proprio, e di temere anche la vista del sangue.

– L’altezza di Piero Chiambretti è di 163 cm, ma il conduttore ha sempre ironizzato sull’argomento. Ospite a Domenica Live si è scherzosamente prestato a mettere due cuscini sulla sedia su cui era seduto di fronte a Barbara D’Urso.

– È molto amico di Cristiano Malgioglio. Nel corso di una sua ospitata al programma Mi casa es tu casa ha “rimproverato” Malgioglio dicendogli di centellinare i suoi impegni televisivi per privilegiare solo la qualità.

– Per lavoro Piero deve spesso essere a Milano o Roma, ma la città che ama di più è Torino, luogo dove ha trascorso la sua infanzia e che ancora oggi frequenta il più possibile. Ed è pure la città in cui, insieme alla ex, vive la figlia Margherita.

– Nel 2017 ha raccontato a Repubblica che lui cerca di stare a Torino il più possibile, e che gli piace tantissimo. Ha poi parlato di una casa: “Sto ristrutturando una casa, spendo e soffro per renderla bella. Poi però penso che se fosse a Milano mi costerebbe il doppio. E mi sento meglio“. A casa di Piero Chiambretti, poi, spiccano gli oggetti d’arredo a dir poco originali come… il Pippo maggiordomo!

– In una intervista al settimanale Oggi rilasciata nel 2022, Chiambretti ha raccontato che i suoi guadagni si sarebbero dimezzati. Dai circa 55 mila euro al mese del 2016 ai 26 mila del 2021. Questo ha portato, nel 2022, alla richiesta del conduttore della revisione dell’assegno di mantenimento per la figlia: accordo che era stato trovato nel 2016 quando guadagnava il doppio.

– Piero Chiambretti ha un profilo su Instagram con un grande seguito, dove sono presenti svariati post ironici.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2025 14:08

Chi è Davide Faraone, politico siciliano di Italia Viva