Mine vaganti di Ferzan Ozpetek è stato uno dei film italiani più premiati nel 2010: ecco quali sono i luoghi dove è stato girato.

Ferzan Ozpetek è uno dei registi più amati e apprezzati del panorama italiano, autore di alcuni veri e propri capolavori come Le fate ignoranti e anche Mine vaganti, opere pluripremiate che hanno conquistato pubblico e critica. Il premio alla Miglior Commedia e altri quattro riconoscimenti ai Nastri d’Argento, tre David di Donatello, quattro Ciak d’oro, quattro Globo d’oro: questo è quanto per esempio ha vinto Mine vaganti nel 2010. Il regista di questa pellicola dal sapore un po’ dolce e un po’ amaro, per l’appunto Ferzan Ozpetek, ha saputo trattare brillantemente il tema dell’omosessualità. Vediamo ora insieme quali sono le location del film.

Mine vaganti: le location del film

La regione preferita da Ferzan Ozptek per le riprese dei suoi film, come è noto, è la Puglia: Mine vaganti è stato infatti girato interamente nel Salento, ma in diverse località.

FERZAN OZPETEK
FERZAN OZPETEK

Da Lecce a Gallipoli (dove si trova il vero pastificio che nel film è quello che appartiene alla famiglia Cantone), passando da Corigliano d’Otranto, vedendo Mine vaganti si può fare un piccolo tour di questa splendida porzione di Puglia.

Mine vaganti: il cast del film

Il protagonista principale di Mine vaganti è Tommaso Cantone, che è interpretato da Riccardo Scamarcio, a vestire i panni del fratello Antonio è invece Alessandro Preziosi, mentre Ennio Fantastischini e Lunetta Savino interpretano i genitori Vincenzo e Stefania. La zia Luciana è Elena Sofia Ricci.

Nel cast di Mine vaganti troviamo poi Nicole Grimaudo nei panni di Alba, Carmine Guarnieri in quelli di Marco e Ilaria Occhini nei panni della nonna Cantone. Completano il cast del film Bianca Nappi, Massiliano Gallo, Daniele Pecci, Carolina Crescentini (che interpreta la nonna Cantone da giovane) Paola Minaccioni.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-05-2022


“A muso duro”, le location del film non sono casuali. Ecco dove è stato girato

Bridgerton 3, ecco chi saranno i protagonisti: le anticipazioni sulla serie TV