Vediamo le migliori soluzioni naturali per le esigenze di ogni capello: ecco come avere una chioma morbida, forte e lucente.

Ogni chioma ha le sue esigenze e ha bisogno di trattamenti specifici. Un capello trattato e secco, per esempio, può tornare a risplendere grazie a prodotti nutrienti come olio e miele. Chi, invece, ha un cuoio capelluto grasso dovrebbe preferire prodotti che tendono ad asciugare come l’aceto di mele o il limone. I capelli che cadono, invece, devono essere contrastati partendo dall’alimentazione e poi nutriti all’esterno.

Grazie a dei rimedi fai da te è possibile tornare ad avere una chioma forte e lucente: concedetevi delle coccole di bellezza una o due volte a settimana e noterete sin da subito un netto miglioramento.

Ecco i trattamenti di bellezza più efficaci di sempre con i segreti rubati alle nonne per capelli grassi, fragili o che cadono!

ragazza capelli riga wavy bob
ragazza capelli sani

Cosa mangiare per avere capelli sani?

Il segreto per avere capelli forti e contrastarne la caduta parte dall’alimentazione. La carenza di ferro e rame è il primo fattore scatenante della perdita di capelli. Il ferro è contenuto in alte percentuali nella carne, nei legumi, nei frutti di mare e nelle patate; tra i cibi ricchi di rame, invece, ci sono i molluschi, le noci, il salmone, l’avocado, l’orzo e l’avena. Bisogna integrare nella dieta:

• Cibi ricchi di ferro per stimolare la crescita del capello. Lo si può trovare nei legumi, nella carne rossa, pollo o frutta secca.

• Le uova sono ottime per rinforzare e nutrire. Grazie alla biotina aiutano ad avere una chioma forte e sana.

• Raccomandati anche gli alimenti ricchi di silicio che contribuiscono ad avere capelli più spessi. Ne sono ricchi le banane, l’avena e l’uvetta.

• Grazie agli oli in essi contenuti sono straordinari anche alimenti come le mandorle, l’avocado e il salmone.

Inoltre, è fondamentale bere molta acqua (tutti i giorni) e alternarla con tisane, decotti, centrifugati ed estratti di succo di frutta e verdura.

Rimedi per la caduta dei capelli

Se perdete i capelli, soprattutto durnate il cambio di stagione, affiancate all’alimentazione una portentosa maschera alla cipolla. Ottima per contrastare situazioni di alopecia e stimolare lo sviluppo del bulbo del capello. Se il problema persiste, però, consultate il medico.

• Per prepararla sbucciate e tagliate una cipolla a pezzetti e passatela in una centrifuga per ottenerne il succo. Aggiungete un cucchiaio di miele e lasciate agire per mezz’ora, poi risciacquate.

• Valutate, con uno specialista, l’assunzione di integratori per capelli.

Impacchi per capelli fai da te

• Se i vostri capelli sono fragili e si spezzano provate un impacco con l’hennè neutro. Diluitela con un po’ di acqua e yogurt bianco, mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso e distribuire su tutta la chioma, radici comprese. Lasciate in posa da 15 ai 30 minuti ed eliminate ogni residuo.

• Contro le doppie punte sono straordinari anche gli impacchi con olio di argan. Versatene circa 20 gocce su metà lunghezze e massaggiate per favorirne l’assorbimento. Lasciate agire per 30 o 40 minuti e poi procedete al normale shampoo.

Come rinforzare i capelli fragili?

Le nonne hanno da sempre usato tre magici ingredienti per rinforzare il capello: l’uovo, il miele e l’amido di mais.

• Una maschera al miele e amido di mais è fantastica per dare ai capelli forza e lucentezza: una vera panacea per i capelli decolorati! Versate in un pentolino un bicchiere scarso di acqua, un cucchiaio di amido di mais e mescolate. Quando il composto si sarà addensato e raffreddato aggiungete un cucchiaino di miele. Mescolate tutti gli ingredienti e l’impacco sarà pronto: tenete in posa per 15 minuti, poi sciacquate.

• Potete anche usare l’uovo: unitelo a mezzo cucchiaino di olio di oliva e applicate la maschera su tutti i capelli dalla radice alle punte. Lasciate agire per circa mezz’ora e sciacquate con abbondante acqua fredda.

Capelli
Capelli

Come dare luminosità e consistenza ai capelli secchi?

• Se siete alla ricerca di un metodo rapido e dal risultato immediato provate un impacco a base di olio di oliva: massaggiatelo su tutte le lunghezze a partire dalla radice. Lasciate in posa per circa mezz’ora e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida.

• Un altro ingrediente che non può mancare nella preparazione di un trattamento di bellezza per capelli, è l‘uovo: versatene uno in una ciotola con un cucchiaio di miele e qualche goccia di olio di oliva. Girate e amalgamate per bene. Stendete il composto lungo tutti i capelli e lasciate agire per circa mezz’ora.

• In alternativa, provate anche con un composto a base di avocado e latte di cocco. Massaggiate con dolcezza dalle radici alle punte e fate agire per circa mezz’ora. Sciacquare con acqua tiepida ed fare uno shampoo specifico per capelli secchi.

Rimedi per capelli grassi

• Il limone è per eccellenza uno dei migliori prodotti naturali per tenere a bada i capelli grassi. Per chi ha una lunghezza media si consiglia di applicare sui capelli bagnati il succo di un limone. Massaggiate per bene insistendo sulla radice e lasciate agire circa dieci minuti prima di risciacquare.

• Anche l’aceto di mele è un vero portento. Grazie alle sue proprietà sgrassanti aiuta il capello non solo a essere più pulito e più a lungo, ma lo rendo più morbido e luminoso. Usatelo per fare l’ultimo risciacquo e vedrete che risultati!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2022 10:28


Il 2 ottobre è la festa dei nonni: idee e pensierini per celebrarla al meglio

Come sterilizzare i vasetti di vetro per marmellate e conserve