Capelli, che disperazione! Ecco (tutti) gli imperdibili rimedi della nonna

Soluzioni naturali per le esigenze di ogni capello: ecco come avere una chioma morbida, forte e lucente.

Ogni chioma ha le sue esigenze e ha bisogno di trattamenti specifici. Un capello trattato e secco, per esempio, può tornare a risplendere grazie a prodotti nutrienti come olio e miele. Chi, invece, ha un cuoio capelluto grasso dovrebbe preferire prodotti che tendono ad asciugare come l’aceto di mele o il limone. I capelli che cadono, invece, devono essere contrastati partendo dall’alimentazione e poi nutriti all’esterno.

Grazie a dei rimedi fai da te è dunque possibile tornare ad avere una chioma forte e lucente: concedetevi delle coccole di bellezza una o due volte a settimana e noterete sin da subito un netto miglioramento.

Ecco i trattamenti di bellezza più efficaci di sempre con i segreti rubati alle nonne per capelli grassi, fragili o che cadono!

Ragazza cool
Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/ragazza-capelli-rossi-trucco-1828536/

Rimedi per la caduta dei capelli

Il segreto per avere capelli forti e contrastarne la caduta parte dall’alimentazione. La carenza di ferro e rame è il primo fattore scatenante della perdita di capelli. Il ferro è contenuto in alte percentuali nella carne, nei legumi, nei frutti di mare e nelle patate; tra i cibi ricchi di rame, invece, ci sono i molluschi, le noci, il salmone, l’avocado, l’orzo e l’avena.

Affiancate all’alimentazione una portentosa maschera alla cipolla. Ottima per contrastare situazioni di alopecia e stimolare lo sviluppo del bulbo del capello. Per prepararla sbucciate e tagliate una cipolla a pezzetti e passatela in una centrifuga per ottenerne il succo. Aggiungete un cucchiaio di miele e lasciate agire per mezz’ora, poi risciacquate.

Come rinforzare i capelli fragili?

Le nonne hanno da sempre usato tre magici ingredienti per rinforzare il capello: l’uovo, il miele e l’amido di mais.

Una maschera al miele e amido di mais è fantastica per dare ai capelli forza e lucentezza. Versate in un pentolino un bicchiere scarso di acqua, un cucchiaio di amido di mais e mescolate. Quando il composto si sarà addensato e raffreddato aggiungete un cucchiaino di miele. Mescolate tutti gli ingredienti insieme e l’impacco sarà pronto.

Se, invece, volete usare l’uovo unitelo a mezzo cucchiaino di olio di oliva. Applicate la maschera su tutti i capelli dalla radice alle punte; lasciate agire per circa mezz’ora e sciacquate con abbondante acqua fredda.

Rimedi per capelli grassi

Il limone è per eccellenza uno dei migliori prodotti naturali per tenere a bada i capelli grassi. Per chi ha una lunghezza media si consiglia di applicare sui capelli bagnati il succo di un limone. Massaggiate per bene insistendo sulla radice e lasciate agire circa dieci minuti prima di risciacquare.

Anche l’aceto di mele è un vero portento. Grazie alle sue proprietà sgrassanti aiuta il capello non solo a essere più pulito e più a lungo, ma lo rendo più morbido e luminoso.

Fonte foto:https://pixabay.com/it/photos/ragazza-capelli-rossi-trucco-1828536/

ultimo aggiornamento: 08-09-2019

X