Ecco alcune idee per realizzare dei lavoretti con le castagne insieme ai bambini: diamo vita a dei simpatici animaletti e segnaposto!

L’autunno è la stagione ideale per mangiare le castagne e per trascorrere del tempo in casa con i vostri bambini. Perché, allora, non unire l’utile al dilettevole e realizzare dei lavoretti creativi? Con l’aiuto di colori, stuzzicadenti e plastilina non avrete che l’imbarazzo della scelta per realizzare i vostri simpatici lavoretti con le castagne.

Non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia: dal segnaposto, al simpatico animaletto, sono tutte idee a prova dei più piccini!

Castagne: i lavoretti per bambini più simpatici

Un’idea che piacerà senz’altro ai bambini e ai genitori sono gli animaletti con le castagne. Potrete dare spazio alla vostra fantasia e creare delle simpatiche tartarughe, dei ragni o dei lombrichi.

Lavoretti con le castagne
Lavoretti con le castagne

Per fare un simpatico porcellino vi serviranno semplicemente due castagne e degli stuzzicadenti.

  1. Piegate a metà ognuno degli stuzzicadenti (rappresenteranno le zampette).
  2. Su una delle due castagne, fate 4 buchi con la punto di un coltello e infilatevi all’interno gli stecchini a metà.
  3. Per creare gli occhi e il naso, fate due forme ovali con il cartoncino e disegnate due puntini neri. Oppure, realizzate delle palline con pongo o plastilina.
  4. Incollate occhi e naso alla castagna (non quella dove avete messo le zampette).
  5. Infine, con della colla a caldo unite le due castagne tra loro e completate l’animaletto con delle orecchiette e, magari, una codina.
Lavoretti con le castagne
Lavoretti con le castagne

Un’altra idea carina è quella dei segnaposto: perfetti per i pranzi di famiglia o magari, la cena della domenica. Vi serviranno pennarelli, cartoncino, foglie e castagne, ovviamente.

  1. Tagliate la parte inferiore di ogni foglia e incollatevi sopra un cartoncino colorato al quale avrete dato al forma che preferite (cuoricino, cerchio, triangolo, ecc).
  2. Con della colla a caldo, incollato ancora sopra la castagna e dategli, infine, delle sembianze “umane” disegnando occhi e bocca.

Con le castagne si possono creare anche molti lavoretti che si rivelino anche utili, come ad esempio dei simpatici vassoi decorati con foglie, castagne e noi; per rendere il tutto più divertente, utilizzate anche del pongo fatto in casa.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
castagne

ultimo aggiornamento: 29-10-2019


Conosci tutti i metodi migliori per proteggere le piante dal freddo?

Macchie di vino rosso? Ecco il trucco (segreto) della nonna per eliminarle