La carriera di Valeria Fabrizi

Valeria Fabrizi è una grandissima attrice italiana che ha calcato le scene del mondo del cinema e della televisione fin dagli anni ’60.

chiudi

Caricamento Player...

Il suo matrimonio con Tata Giacometti e la sua grande amicizia con Walter Chiari, insieme ad una lunga carriera cinematografica, hanno reso Valeria Fabrizi uno delle donne simbolo del cinema italiano.

Gli esordi di Valeria Fabrizi

I primi passi nel mondo dello spettacolo, Valeria Fabrizi li mosse negli anni ’50, partecipando ai fotoromanzi dell’epoca e al concorso di Miss Universo nel 1957. Il suo debutto cinematografico invece avvenne nel 1954, quando venne scritturata per un piccolo ruolo nel film comico a episodi Ridere! Ridere! Ridere!, diretto dal regista Edoardo Anton. Dopo aver conquistato grande visibilità per il quarto posto a Miss Universo, Valeria Fabrizi cominciò a lavorare in maniera costante nel mondo del cinema, partecipando a più di 40 film.

L’arrivo in televisione

Nel 1964, Valeria Fabrizi sposò Tata Giacometti, famoso componente del Quartetto Cetra, che in quegli anni era uno dei gruppi musicali più ascoltati. Lo stesso anno, la giovane attrice cominciò a lavorare insieme a suo marito per la televisione, nel varietà Biblioteca di Studio Uno. Il pubblico si affezionò subito alla giovane ragazza che l’anno dopo si ritrovò a condurre, insieme a Corrado,  A che gioco giochiamo, gioco a quiz molto seguito in quegli anni. Dopo alcuni anni passati da conduttrice televisiva, Valera Fabrizi torna a fare l’attrice per alcune serie televisive poliziesche, come Qui squadra mobile del 1973.  Negli anni ’90 l’attrice, che ha ormai alle spalle una lunga carriera nel mondo della televisione, partecipa a fiction Tv come Linda e il brigadiere 2, Sei forte maestro e Un posto al sole. Dal 2011 veste i panni della superiora del convento suor Costanza a fianco di Elena Sofia Ricci.

Che Dio ci aiuti ha riscosso molto successo e quest’anno è arrivata alla sua quarta stagione.

Fonte foto copertina: facebook.com/valeriafabriziofficial/