Il mondo della moda piange Giorgio Armani: il grande stilista ed imprenditore italiano è scomparso oggi.
Giorgio Armani, il celebre stilista e imprenditore italiano nato a Piacenza l’11 luglio 1934, è scomparso. Fondatore dell’azienda d’alta moda che ha preso il suo nome, Armani è stato inserito da Forbes nella sua famosa classica come il 5° imprenditore più ricco d’Italia e il 250° più ricco del mondo. Nel corso della sua vita si è distinto grazie al suo senso della classe e dell’eleganza e grazie al suo impegno nel sociale.
Giorgio Armani è morto: il lutto
Il celebre stilista Giorgio Armani è scomparso oggi a 91 anni. Il mondo della moda piange uno dei suoi più famosi ed amati esponenti: dal 1975, anno del suo debutto con una prima collezione d’abiti da lui disegnata, la carriera di Armani nel mondo della moda è stata lastricata di successi, e a tutti gli effetti è stato considerato uno dei nomi più importanti della moda italiana anche all’estero.

Armani era nato a Piacenza e la sua carriera come stilista aveva avuto inizio quasi per caso. Dopo aver lavorato come vetrinista e commesso per la Rinascente di Milano, nel 1965 era stato assunto dallo stilista e imprenditore Nino Cerruti nella sua prestigiosa azienda, il Lanificio Fratelli Cerruti. “Non ho mai pensato che avrei raggiunto una simile fama a livello mondiale facendo lo stilista. Naturalmente, non è la fama che mi ha spinto su questa difficile strada. Non è stato nemmeno il denaro – che non può comprare l’eleganza. Realizzare cose: questo è ciò che mi ha sempre motivato”, aveva raccontato Armani a Vanity Fair sulla sua brillante carriera.
La vita privata e la filantropia
Nel 1985 Giorgio Armani ha perso quello che per lui era stato un compagno sul lavoro e l’amore della vita: Sergio Galeotti. I due si erano conosciuti nel 1966 e insieme avevano fondato la Armani Spa. “Amore è un termine troppo riduttivo. Era una grande complicità, nei confronti della vita e del resto del mondo”, raccontò lo stilista a Vanity Fair dopo la scomparsa di Galeotti.
Nel corso degli anni Armani ha sempre vissuto la sua vita privata nel massimo riserbo, ma più volte ha fatto parlare di sé per la sua grande umanità e per la sua straordinaria filantropia.