Sport, l’attività fisica migliora decisamente l’autostima!

Libera dallo stress, aumenta la felicità e ci insegna a raggiungere degli obiettivi: scopriamo quali sono tutti i motivi per cui lo sport aumenta l’autostima!

Imparare ad accettarsi, cercare di migliorarsi e sentirsi sicuri con se stessi sono tre cose fondamentali per vivere in modo sereno e tranquillo. L’autostima svolge un ruolo importante nella vita di una persona e influisce molto su tante scelte lavorative e personali. Un metodo per migliorare la propria sicurezza c’è ed è proprio l’attività fisica: lo sport aumenta l’autostima e i motivi sono ben cinque. Scopriamo subito quali sono!

Lo sport aumenta l’autostima e rafforza il carattere

1.Accettare il proprio corpo. Chi ha problemi di autostima può avere molta difficoltà nell’accettare il proprio corpo. L’attività fisica aiuta a migliorare la propria forma e a raggiungere il peso ideale con cui il soggetto inizierebbe a sentirsi a proprio agio. Stare bene nel proprio corpo significa anche vivere i modo più sereno e soddisfacente!

praticare troppo sport
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-pugile-anello-sacco-da-boxe-1333600/

2.Aumentare il livello di endorfine. Chi pratica una costante attività fisica aiuta il proprio organismo a rilasciare maggiore endorfine, ovvero gli ormoni della felicità. Avere il buonumore non può che portare ad una migliore autostima!

3.Diminuire lo stress. Praticare sport è un ottimo modo per eliminare lo stress e scaricare la tensione: ciò accade perché, durante l’attività fisica, il corpo riduce i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress! In questo caso, aiuta molto anche l’alimentazione: esistono, infatti, dei cibi che combattono l’ansia…

4.Raggiungere degli obiettivi. Una qualsiasi attività sportiva ci permette di focalizzarci su degli obiettivi: per tale motivo, superare anche solo una piccola sfida ci dona maggiore consapevolezza e determinazione. Il desiderio di diventare più bravi aumenta così come migliora l’autostima.

5. Si accettano le sconfitte e si migliora sempre di più. Per aumentare la propria autostima non bisogna solo vincere. Anzi, le sconfitte servono molto proprio per imparare a migliorarsi sempre di più e capire su quali caratteristiche bisogna focalizzarsi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-pugile-anello-sacco-da-boxe-1333600/

ultimo aggiornamento: 20-04-2019

X