Ansia e stress: come ritrovare il buonumore con il cibo

L’alimentazione può aiutare a migliorare l’umore e a sconfiggere lo stress. Scopriamo quali sono i cibi che combattono l’ansia!

Una vita frenetica o un episodio in particolare possono condurre ad uno stress eccessivo e, talvolta, anche ad un’ansia quasi incontrollabile. Sono stati d’animo che se presi al momento giusto possono essere sconfitti ricorrendo ai giusti rimedi. Stiamo pur sempre parlando di stati psichici che possono condurre anche alla depressione.

Per tale motivo, sin da subito se presi dallo stress e dall’ansia bisognerebbe rivalutare il proprio regime alimentare. Di cibi che combattono l’ansia ce ne sono eccome, poiché hanno la capacità di tranquillizzare l’organismo e di far addirittura migliorare l’umore.

Dalle mandorle ai cereali integrali, scopriamo insieme come combattere l’ansia con l’alimentazione!

Alimenti che combattono l’ansia

1.Mandorle. Un frutto secco ricco di magnesio e acidi grassi, è ottimo contro ansia e stress, specialmente, perché contiene molto zinco. Quest’ultimo, infatti, è un minerale che influisce molto sull’umore.

cacao
Fonte foto: https://pixabay.com/it/coppa-cacao-tazza-di-cacao-drink-2669130/

2.Cioccolato. Il cioccolato fa bene alla salute e lo conferma anche il fatto che è l’alleato perfetto per combattere ansia e stress. Questo accade perché l’alimento in questione è in grado di ridurre il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, migliorando di gran lunga l’umore!

3.Avocado. Ricca fonte di vitamina B, ottima per favorire la produzione di serotonina, conosciuto per essere l’ormone del buonumore.

4.Cacao. Anche questo è un alimento ottimo contro stress e ansia per il seguente motivo: è ricco di triptofano, ovvero un amminoacido che favorisce, proprio come l’avocado, la produzione di serotonina.

5.Banana. L’alimento perfetto per combattere lo stress e i nervi: la banana è ricca di potassio, il minerale che aiuta a rilassare i muscoli e la mente.

6.Cereali integrali. Dal pane alla pasta, purché siano tutti realizzati con cereali integrali: ecco cosa dobbiamo inserire nel nostro regime alimentare per smettere di soffrire d’ansia!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/coppa-cacao-tazza-di-cacao-drink-2669130/

ultimo aggiornamento: 12-03-2019

X