Ecco cosa succede al tuo corpo quando interrompi la pillola anticoncezionale

Interrompere la pillola anticoncezionale significa andare incontro ad alcune possibili conseguenze e cambiamenti nell’organismo. Ecco, quindi, cosa succede!

Per volere o per dovere, arriva a tutte il momento in cui bisogna interrompere la pillola anticoncezionale. Dopo che il nostro organismo è stato soggetto per lunghi mesi, se non anni, ad un metodo contraccettivo capace di bloccare l’ovulazione, l’interruzione della pillola potrebbe provocare delle conseguenze. I cambiamenti sono del tutto normali perché sono la dimostrazione che i livelli di ormoni nel corpo stanno tornando nella norma. Scopriamo, quindi, cosa succede con l’interruzione della pillola!

Conseguenze dell’interruzione della pillola anticoncezionale

1.Ciclo irregolare. Con il metodo contraccettivo in questione il ciclo mestruale viene regolarizzato e arriva puntuale ogni 28 giorni. Dopo l’interruzione, le mestruazioni potrebbero essere irregolari per almeno i successivi dodici mesi.

Pillola anticoncezionale
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pillole-pillole-anticoncezionali-1354782/

2.Aumento del desiderio sessuale. La pillola anticoncezionale provoca molti sbalzi ormonali: ciò significa che potrebbe calare il desiderio sessuale. Con l’interruzione, ovviamente, il desiderio potrebbe ritornare come prima se non più intenso!

3.Dolori più intensi. Oltre al fatto che il ciclo potrebbe durare qualche giorno di più, i dolori potrebbero farsi sempre più intensi. Infatti, c’è chi inizia a prendere la pillola proprio per evitare di soffrire troppo durante i giorni del ciclo mestruale! In casi come questi, possiamo ricorrere a dei rimedi naturali in grado di alleviare il dolore…

4.Il seno diventa piccolo. Grazie ai livelli di estrogeni presenti nella pillola, il seno potrebbe aumentare di volume. Smettere di prendere la pillola, però, comporta una diminuzione del seno, solo se la crescita era dovuta dalla pillola.

5.Acne e brufoli, il ritorno. Durante l’assunzione della pillola vantiamo una pelle morbida e quasi perfetta. Ecco perché quando smettiamo di prenderla, potrebbe verificarsi un problema di acne o comunque potrebbero comparire numerosi brufoli. Ciò è dovuto a causa del testosterone che torna al suo livello normale.

Smettere la pillola fa dimagrire?

C’è chi ingrassa, chi dimagrisce e chi non subisce cambiamenti: la pillola potrebbe far ingrassare e, dopo averla smessa, potrebbe far anche dimagrire. Ovviamente, tutto dipende da altri numerosi fattori, tra cui l’alimentazione e lo stile di vita. Se si ingrassa durante la pillola, la causa potrebbe anche essere un’alimentazione sbagliata.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pillole-pillole-anticoncezionali-1354782/

ultimo aggiornamento: 13-03-2019

X