7 motivi per cui dovremmo mangiare il cioccolato

Il cioccolato è ricco di benefici e fa bene alla salute! Ma attenzione a non abusarne e a privilegiare quello fondente…

Sono molti i dubbi sul cioccolato: fa bene o fa male? Secondo molti studi scientifici, il cioccolato non è dannoso per la salute, anzi! È ricco di benefici e ci sono ottimi motivi per cui tutte noi non dovremmo rinunciare a questo alimento sotto certi versi anche confortante. Per essere cioccolato buono, però, deve avere almeno 70% di cacao, infatti viene privilegiato quello fondente. Scopriamo quali sono i motivi per cui il cioccolato fa bene!

Mangiare cioccolato fa bene: 7 motivi

1.Aumenta la memoria e l’umore. Lo conferma uno studio condotto dall’Università di Loma Linda, in California, dove è stato rivelato che il cioccolato fondente sia un toccasana per la salute, aumentando la memoria e, soprattutto, l’umore.

cioccolato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-rasatura-2224998/

2.Diminuisce il rischio di ictus. Mangiare cioccolato fa bene al cuore e diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiache e ictus. Lo rivela uno studio condotto dall’Università di Aberdeen: le persone coinvolte nella riceca hanno dovuto mangiare una barretta di cioccolato al giorno ed è stato provato che il rischio di malattie cardiache è diminuito dell’11%, mentre per l’ictus è diminuito del 23%.

3.Riduce le infiammazioni. Ricco di antiossidanti, è in grado di diminuire le infiammazioni.

4.Un toccasana per chi soffre di demenza senile. Ottimo rimedio naturale per chi sofre di demenza senile: lo dimostrano studi scientifici che bere due tazze di cioccolata al giorno permette di avere più concentrazione sui test cognitivi e sulla memoria.

5.Combatte lo stress. Arriva la conferma dalla Svizzera: il cioccolato combatte lo stress! Grazie ai suoi nutrienti vengono diminuiti i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. Ecco perché spesso durante periodo stressanti molte persone hanno voglia di cioccolato…

6.Protegge dai raggi solari. Essendo ricco di antiossidanti protegge la pelle dai raggi solari, ovviamente in una minima percentuale.

7.Aumenta la felicità. Ebbene sì, il cioccolato rende felici! Grazie ai suoi zuccheri semplici, i livelli di serotonina aumentano e vengono rilasciate endorfine, ovvero i responsabili del benessere psico-fisico.

Inoltre è perfetto da utilizzare come maschera idratante. Sarà impossibile rinunciare al cioccolato ora!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-rasatura-2224998/

ultimo aggiornamento: 23-08-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X