Il fumo passivo fa diventare i bambini dei russatori

Il fumo passivo aumenta il rischio di far diventare dei russatori i bambini. Ecco cosa è stato rivelato da uno studio…

Il fumo non è amico della salute, tanto meno il fumo passivo. Anzi, stare intorno a chi fuma è dannoso per la nostra salute, perché inspiriamo lo stesso il fumo che invade l’aria attorno a noi. Ovviamente il problema aumenta quando attorno si hanno dei bambini e più sono piccoli più aumenta il problema. Non solo, secondo un recente studio condotto dalla Qingdao University, il fumo passivo aumenta il rischio di far diventare dei bambini dei russatori quando dormono. Il rischio aumenta, infatti, ben dell’87%! Ecco cosa è stato rivelato dallo studio condotto dagli esperti.

Fumo passivo rischioso per i bambini

sigaretta
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fumo-sigaretta-labbra-stato-d-animo-2326318/

I membri dell’Università hanno esaminato 24 studi che includevano dei campioni di 88.000 bambini. Le analisi hanno riportato che i bambini esposti al fumo di sigaretta già da quando la madre era incinta, ha aumentato il rischio di far nascere dei bambini propensi a russare. Invece, i bambini esposti al fumo passivo, quindi dopo essere nati, ha aumentato il rischio dell’87% rispetto ai pargoletti che non sono mai stati esposti a questo tipo di problema. Il dilemma insorge, soprattutto, quando i bambini sono più piccoli e, quindi, neonati. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health e gli esperti consigliano anche di controllare la condizione di salute del bambino.

Russare non sempre è un buon segno, poiché potrebbe essere un segnale d’allarme di alcune patologie anche abbastanza gravi. Per tale motivo non bisogna mai sottovalutare il problema e cercare di monitorare il bambino quando dorme per poter valutare bene la situazione e capire se sia il caso di portarlo da un pediatra e richiedere il suo importante parere. Ovviamente, anche noi adulti se russiamo di notte, dobbiamo capire bene quale sia il motivo!

Attenzione, perché il fumo passivo porta molti altri problemi ai bambini

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fumo-sigaretta-labbra-stato-d-animo-2326318/

ultimo aggiornamento: 22-08-2018

Chiara Ricchiuti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X