Dopo quanto tempo fa effetto l’Augmentin

L’Augmentin orale è uno dei più diffusi antibiotici a base di penicillina, usato per mal di denti, otite, bronchite o cistite.

chiudi

Caricamento Player...

Augmentin contiene amoxicillina, sostanza che combatte i batteri presenti nell’organismo e fa parte del gruppo delle penicilline. Inoltre, con il potassio clavulanato, Augmentin riesce a combattere i batteri che sono spesso resistenti alle penicilline e ad altri antibiotici.

Ma dopo quanto tempo fa effetto l’Augmentin?

In base ai sintomi e alle prescrizioni del medico, per le patologie più acute può servire un ciclo anche di 5 – 10 giorni con Augmentin, ma c’è da dire che il farmaco inizia a fare effetto fin dal secondo giorno se viene preso ogni 12 ore. Se non si assume l’antibiotico sempre alla stessa ora, per eliminare l’infezione ci vorrà più tempo perché i batteri si riformano e a volte diventano immuni all’antibiotico.

Non bisogna mai abusare di antibiotici; per raffreddore e mal di gola Augmentin non fa effetto, perché sono patologie provocate da virus e non da batteri. Solo in caso di mal di gola forte e febbre persistente, oppure bronchite, sinusite, otite o polmonite può essere necessario usare degli antibiotici.