Scopriamo come sostituire lo zucchero a velo nei dolci, che spesso ci accorgiamo di aver terminato quando è troppo tardi.

Realizzare dolci in cucina è un hobby molto costruttivo e rilassante. Capita spesso infatti di cucinare un dessert, che sia una torta, dei biscotti o al cucchiaio, in occasioni di feste in famiglia ma anche solamente per diletto personale. Può capitare, però, di scoprire all’ultimo momento che manca un ingrediente fondamentale, come lo zucchero a velo, necessario per guarnizioni o rifiniture. Come rimediare? Esiste un metodo per sostituire lo zucchero a velo, casalingo che potrebbe risolvere i nostri problemi.

Come si fa lo zucchero a velo se è terminato

Come già detto, capita di non avere a portata di mano lo zucchero a velo, ma è possibile realizzarlo in casa in maniera facile e veloce. Ecco come fare.

Zucchero a velo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cucchiaio-forcella-posate-2426623/

Possiamo sostituire lo zucchero a velo nei dolci riducendo in polvere del comune zucchero semolato nel frullatore di casa, oppure con il mixer e anche con il Bimby. Una volta fatto questo basterà aggiungere dell’amido di mais o di riso ed ecco il nostro zucchero a velo fatto in casa.

-Per prima cosa si mette lo zucchero semolato nel bicchiere del frullatore, si frulla alla massima potenza per circa un minuto. Si toglie poi lo zucchero che si è depositato sulle pareti con una spatola.

-Si aggiunge infine l’amido, si rimette il tappo e si frulla per ancora circa un minuto.

-Quando è pronto, si versa il contenuto in un barattolo asciutto di vetro e si conserva in un luogo al riparo dal calore del sole.

Se desideriamo dello zucchero a velo vanigliato, basterà aggiungere una o più bustine di vanillina secondo la quantità di zucchero che andremo a frullare, ed il gioco è fatto: possiamo procedere a decorare biscotti, torte, ciambelloni e cupcake appena sfornati.

Scopriamo anche come sostituire il lievito di birra nelle ricette!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cucchiaio-forcella-posate-2426623/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-07-2020


#Womensupportingwomen, la nuova challenge (in bianco e nero) tutta al femminile

Ryan Reynolds offre 5mila dollari a chi dovesse ritrovare un orsetto di peluche!