Le donne anziane non godono di salute come gli uomini anziani? Sì, lo conferma uno studio

Uno studio conferma che le donne anziane non possono godere della stessa salute degli uomini della stessa età. Ecco cosa è stato rivelato…

Quando si avanza con le età, il corpo e la mente iniziano a cedere. C’è chi arriva in forma a 70 anni, chi invece non ha più le forze di una volta e tende a mostrare molta più anzianità. Quando si mettono in paragone le donne anziane con gli uomini anziani, però, qualcosa cambia: abbiamo notato sicuramente tutti che quest’ultimi sembrano essere molto più sani rispetto alle donne. Il motivo ce lo spiega uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Exeter: si tratta di un fattore genetico! Scopriamone di più.

Le donne anziane meno sane degli uomini anziani

I ricercatori dell’università hanno voluto constatare quale sia il motivo per cui le donne anziane risultino sempre meno sane degli uomini della loro stessa età. Una situazione che rispecchia, infatti, una realtà e lo conferma la loro ricerca effettuata di recente.

anziani
Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-seduta-riposo-in-attesa-1394377/

Spiegano come i geni influiscano molto sull’età avanzata, specialmente in base al sesso della persona. Gli scienziati hanno spiegato che, dopo aver effettuato uno studio molto approfondito e aver effettuato dei test su dei moscerini, i geni riescono a dare vantaggi ad un sesso e svantaggi all’altro. Di conseguenza, alcuni di questi migliorano la salute dell’uomo anziano e non della donne, mentre altri svolgono il lavoro contrario.

Un fatto importante da non sottovalutare è anche il seguente: ad un certo punto della propria vita, una donna è costretta a raggiungere la menopausa. Un periodo delicato che riguarda anche i geni. Infatti, quest’ultimi non vengono più riprodotti dall’organismo e di conseguenza la salute della donna si indebolisce.

Una scoperta che, finalmente, riesce a dare una risposta sensata al motivo per cui una donna, la maggior parte delle volte, tende ad essere meno in forze rispetto all’uomo! Anche se, ovviamente, non è uguale per tutti, poiché la salute di una persona può dipendere anche dallo stile di vita di cui ha goduto.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/persone-seduta-riposo-in-attesa-1394377/

ultimo aggiornamento: 07-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X