I ricercatori confermano: ecco perché bisogna ascoltare la musica prima di andare a dormire

Se non trovi il metodo per combattere l’insonnia, sappi che ne esiste uno semplice e piacevole: ascoltare la musica prima di andare a dormire sembra proprio migliorare la qualità del sonno. Ecco cosa hanno scoperto…

La musica ci può tenere compagnia durante alcune fasi della nostra giornata: può essere con noi quando siamo alla guida, quando siamo in treno per andare a lavoro, quando siamo un po’ giù di morale e anche quando siamo felici. A chiunque piace ascoltare la musica, anche se non tutti amano lo stesso genere. Sembra possa influire molto sull’umore e, a quanto pare, è un ottimo rimedio contro l’insonnia. Significa esattamente che ascoltare la musica prima di andare a dormire fa più che bene al nostro benessere psico-fisico.

Questa teoria è stata confermata degli studiosi dell’Università di Sheffield, i quali hanno condotto un sondaggio online. Scopriamo di più circa il loro studio…

Sentire la musica prima di dormire fa bene

ascoltare la musica
Fonte foto: https://pixabay.com/it/musica-cuffie-ascolto-testa-donna-791631/

I ricercatori della University of Shefield hanno pubblicato uno studio sulla rivista Plos One. Dato che hanno constatato quanto fosse diffuso il problema della perdita di sonno, sono voluti andare più a fondo a questa storia. Hanno, così, realizzato un piccolo sondaggio via web in cui hanno proposto ai partecipanti di raccontare le abitudini prima di andare a dormire e se fossero anche abituati ad ascoltare la musica a letto.

Dai risultati hanno appurato che circa il 62% dei 650 intervistati ascolta la musica prima di coricarsi e, a quanto pare, queste persone trascorrerebbero anche la notte in modo più sereno rispetto a chi ha ammesso di non avere questa abitudine. Secondo gli studiosi, infatti, la musica stimolerebbe il sonno e bloccherebbe, invece, tutto ciò che lo contrasta.

Ovviamente, viene anche spiegata l’importanza del tipo di musica che si ascolta: difatti, per poter combattere l’insonnia bisognerebbe ascoltare musica tranquilla, calma, se non classica. Meglio evitare canzoni troppo tristi o troppo movimentate: in questo modo anzi si rischia l’opposto!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/musica-cuffie-ascolto-testa-donna-791631/

ultimo aggiornamento: 06-12-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X