Se non trovi il metodo per combattere l’insonnia, sappi che ne esiste uno semplice e piacevole: ascoltare la musica prima di andare a dormire sembra proprio migliorare la qualità del sonno. Ecco cosa hanno scoperto…

La musica ci può tenere compagnia durante alcune fasi della nostra giornata: può essere con noi quando siamo alla guida, quando siamo in treno per andare a lavoro, quando siamo un po’ giù di morale e anche quando siamo felici. A chiunque piace ascoltare la musica, anche se non tutti amano lo stesso genere. Sembra possa influire molto sull’umore e, a quanto pare, è un ottimo rimedio contro l’insonnia. Significa esattamente che ascoltare la musica prima di andare a dormire fa più che bene al nostro benessere psico-fisico.

Questa teoria è stata confermata degli studiosi dell’Università di Sheffield, i quali hanno condotto un sondaggio online. Scopriamo di più circa il loro studio…

Sentire la musica prima di dormire fa bene

ragazza cuffie musica ascolto
ragazza cuffie musica ascolto

I ricercatori della University of Shefield hanno pubblicato uno studio sulla rivista Plos One. Dato che hanno constatato quanto fosse diffuso il problema della perdita di sonno, sono voluti andare più a fondo a questa storia. Hanno, così, realizzato un piccolo sondaggio via web in cui hanno proposto ai partecipanti di raccontare le abitudini prima di andare a dormire e se fossero anche abituati ad ascoltare la musica a letto.

Dai risultati hanno appurato che circa il 62% dei 650 intervistati ascolta la musica prima di coricarsi e, a quanto pare, queste persone trascorrerebbero anche la notte in modo più sereno rispetto a chi ha ammesso di non avere questa abitudine. Secondo gli studiosi, infatti, la musica stimolerebbe il sonno e bloccherebbe, invece, tutto ciò che lo contrasta.

Ovviamente, viene anche spiegata l’importanza del tipo di musica che si ascolta: difatti, per poter combattere l’insonnia bisognerebbe ascoltare musica tranquilla, calma, se non classica. Meglio evitare canzoni troppo tristi o troppo movimentate: in questo modo anzi si rischia l’opposto!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 06-12-2018


Essere più produttivi al lavoro? Si può, con la dieta giusta

Le donne anziane non godono di salute come gli uomini anziani? Sì, lo conferma uno studio