Talvolta i dolori alle ossa e ai muscoli possono avere una origine psicosomatica: proviamo a scoprire di più su questo argomento.

Avete mai pensato che talvolta i dolori alle ossa e ai muscoli potrebbero avere una natura psicosomatica? Senza ombra di dubbio si tratta di una serie di dolori molto diffusi in praticamente tutta la popolazione, senza distinzioni di genere o di età.

Tuttavia, spesso per curare i sintomi si ricorre ai classici antinfiammatori e antidolorifici, escludendo già a priori che la natura di questi dolori potrebbe, al contrario, essere psicosomatica. E il motivo è che ci rifiutiamo di ascoltare i nostri sintomi per davvero.

Dolori ai muscoli e alle ossa: come capire se sono psicomatici

L’ascolto dei sintomi è fondamentale, perché se soffriamo di dolori psicosomatici, è probabile che il nostro corpo ci voglia dire qualcosa. Il nostro apparato locomotore, infatti, è molto chiaro nel darci segnali che magari ci stiamo muovendo in maniera errata nella nostra vita, che facciamo scelte in contrasto con la nostra natura, o più semplicemente che stiamo reprimendo rabbia, ansia, paura, tristezza.

Dolori psicosomatici
Dolori psicosomatici

Insomma, come fare a capire se siamo di fronte a un disturbo psicosomatico o meno? La prima cosa da fare è analizzarci, e capire se e che cosa stiamo vivendo in modo sbagliato, ma anche capire se i sintomi hanno delle cause esterne, prima che interne: insomma, bisogna fare chiarezza e comprendere il perché del nostro male.

Ed è proprio quando è complesso arrivare a un perché che entra in gioco la psiche: provate a parlare con il vostro medico, provate delle cure, delle soluzioni mediche, eppure non cambia nulla… questo è il momento in cui verrebbe da rassegnarsi, e invece bisogna tenere duro e continuare a ricercare le cause, ma magari dentro di noi.

L’importante, in questi casi, è ricordarsi che spesso quello di cui ha bisogno il nostro corpo è la stessa cosa di cui ha bisogno la nostra mente.

Il significato dei dolori psicosomatici

Spesso ogni dolore è correlato a uno specifico sentimento o stato d’animo: le spalle o il collo, ad esempio, sono il luogo dove somatizziamo i pesi che portiamo addosso, le situazioni irrisolte, i momenti di stallo.

Il mal di schiena, invece, è legato molto alla mancanza di fiducia, di sostegno, di amore. Così come l’anca somatizza il più delle volte una decisione che si è tenuta in stand by per troppo tempo.

Insomma, ogni situazione è a sé: incominciare un viaggio alla scoperta di sé stessi, in ogni caso, non potrà che farvi bene.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2019 16:24


Come asciugare i capelli in modo corretto

Trucco naturale: ecco tutti i prodotti indispensabili e come realizzarlo