Correre: 5 errori da evitare assolutamente e cosa fare

Correre fa bene, ma ecco 5 errori da evitare assolutamente!

Nonostante sia uno sport semplice e pratico, la corsa ha le sue regole. Ecco quali sono gli errori più comuni da sapere prima di iniziare a correre.

Chi ama mantenersi in forma o sta seguendo una dieta, solitamente la corsa è lo sport più gettonato. È semplice, economico e pratico e si può fare a qualsiasi ora del giorno. Mantiene il fisico in movimento e non può far altro che bene alla salute e all’organismo, difatti si consiglia sempre di correre almeno mezz’ora al giorno. Chi corre, però, spesso commette degli errori involontariamente. Anche correre ha la sue regole e vanno rispettare per evitare alcuni rischi! Ecco quali sono…

5 errori durante la corsa

Correre
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-in-esecuzione-correre-fitness-1822459/

1.Non bere. La corsa causa un consumo eccessivo di liquidi e per tale motivo è fondamentale continuare ad idratarsi per tutto il giorno. Anche mentre si pratica jogging bisogna fermarsi e bere un sorso d’acqua. Da evitare, invece, sono la caffeina e bevande troppo zuccherate: puntiamo sempre e solo sull’acqua per andare sul sicuro.

2.Non riscaldarsi. Un errore molto comune è quello di non riscaldarsi: chi va a correre, spesso, salta il passaggio del riscaldamento passando direttamente alla corsa. I muscoli vanno sempre riscaldati, altrimenti rischiamo di stressarli in modo esagerato.

3.Non fare stretching. Anche a fine corsa bisogna concludere con lo stretching. Esistono vari tipi di esercizi, anche online su youtube, di streching post-corsa in modo da far riprendere i muscoli del corpo.

4.Correre a stomaco vuoto. L’errore più grande che si possa fare è andare a correre senza aver mangiato! Il corpo ha bisogno di energie per poter affrontare qualsiasi tipo di esercizio fisico, anche la corsa! Non bisogna, ovviamente, andare a dopo aver mangiato un piatto di pasta, ma almeno uno spuntino è concesso prima dell’attività.

Cosa mangiare prima di correre, dunque? Frutta, barrette, integratori, un pezzetto di cioccolato… qualsiasi cosa ci dia energia e non ci affossi.

5.Non usare le scarpe giuste. Le scarpe se non sono del modello giusto possono causare danni al piede e di conseguenza alle gambe e alla schiena. Perciò per correre dobbiamo acquistare delle scarpe running, perfette per poter correre in tranquillità e in modo sano. Attenzione anche all’abbigliamento!

In generale, se desiderate delle scarpe per correre, su Amazon potete trovare tantissimi modelli che fanno al caso vostro.

Correre per dimagrire: la prima regola è iniziare!

Ora che sappiamo quali sono gli errori da non commettere, possiamo tranquillamente usufruire dei benefici di questa attività. Resta solo il grande passo da fare: come iniziare a correre?

Cominciate da sessioni brevi, ma mantenete la costanza: allenatevi almeno 2/3 giorni a settimana oppure correte tutti i giorni almeno 15 minuti. Aumentate il ritmo piano piano e gradualmente intensificate gli allenamenti, ovviamente integrando una dieta adatta e concordata con un nutrizionista.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-in-esecuzione-correre-fitness-1822459/

ultimo aggiornamento: 27-11-2019

X