Come togliere la muffa dalle scarpe grazie a dei rimedi semplici e naturali che si rivelano utili per tutti i tipi di materiali.

Quello di come togliere la muffa dalle scarpe è un problema piuttosto comune che, specie durante la stagione invernale, può presentarsi anche più volte. Il freddo, la pioggia e l’umidità spesso presente in casa sono infatti tra le cause scatenenanti di questo problema che è sempre bene affrontare con la giusta attenzione, al fine di eliminarlo nel minor tempo possibile. Scopriamo, quindi, alcune delle tecniche più utili.

Come togliere la muffa dai vari tipi di scarpe

Quando si parla di scarpe e muffa, i punti da prendere in considerazione sono diversi. In base al tipo di materiale con cui sono realizzate la scarpe potrebbe infatti essere necessario un rimedio di tipo diverso.

pulizia scarpe
pulizia scarpe

Tra gli interrogativi più comuni c’è ad esempio quello relativo a come togliere la muffa dalle scarpe da ginnastica.
In tal caso un metodo naturale è quello a base di aceto. Basterà infatti passare un panno o una spugnetta imbevuti di aceto sulle zone da trattare e la muffa verrà via facilmente.

Quest’operazione può essere effettuata sia per la parte interna che per quella esterna. Successivamente, il consiglio è quello di lavare le scarpe e di lasciarle asciugare per bene.

Questo metodo si rivela utile anche quando ci si chiede come togliere la muffa dalle scarpe di tela.
Quando, invece, l’interrogativo nasce sul come togliere la muffa dalle scarpe scamosciate può essere utile cambiare prodotto e optare per dell’alcol denaturato. Il procedimento resta invece lo stesso.
Una soluzione che si rivela ottima anche quando ci si chiede come togliere la muffa dalle scarpe di pelle.

Come togliere l’umidità dalle scarpe

Prevenire è sempre meglio che curare e per evitare la formazione di muffa può essere molto utile agire fin dai primi segni di umidità. Per riuscirci basta cospargere le scarpe con del bicarbonato e lasciarle così per tutta la notte. Al mattino basterà spazzolarle per bene e tornare ad usarle come sempre. Questo metodo si rivela utile anche per togliere la puzza di muffa dalle scarpe.

Si tratta di passaggi sempre importanti da mettere in atto in quanto la muffa nelle scarpe è pericolosa per la salute, così come lo è sui tessuti, sulle pareti o su qualsiasi altro tipo di materiale. Prendersi cura di se, è quindi importante anche attraverso gli oggetti di uso quotidiano.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 30-11-2021


Avete mai provato a mettere gli strofinacci nel microonde? Il risultato è sorprendente!

Come fare un centrotavola di Natale con i barattoli riciclati?