Come riutilizzare vecchi reggiseni e creare oggetti utili per la casa

Non buttare via i vecchi reggiseni: ecco come riutilizzarli!

Ecco alcune idee di riciclo creativo per trasformare vecchi reggiseni in oggetti preziosi, originali e ricchi di pizzi, stoffe e merletti.

I vecchi reggiseni rimangono molto spesso nei cassetti, occupando spazio in attesa di essere buttati. Se ne avete messi due o tre da parte (e non vi siete ancora decise a liberarvene) potete riutilizzarli per creare dei graziosi lavoretti come ad esempio braccialetti, porta monete o profuma ambienti.

Ci sono creazioni per tutti, dalle mani più esperte a quelle meno abili: ecco come realizzare in casa dei semplici porta oggetti o profuma ambienti per la casa e per l’armadio!

Come trasformare un vecchio reggiseno?

• I reggiseni imbottiti sono perfetti per creare dei portamonete o dei porta cipria da borsetta. Cucite oppure incollate le coppe del reggiseno con la colla a caldo sui bordi e lasciate libero un lato. Infine, per poterlo chiudere vi sono due possibilità: cucire del velcro, oppure una cerniera.

Reggiseni
Reggiseni

• Con i reggiseni ricchi di pizzo e merletti potete sbizzarrirvi nella creazione di braccialetti, pochette e decorazioni di ogni tipo. Ritagliate la striscia di merletto e cucite le due estremità prendendo la misura del vostro polso. Cucite poi sopra il pizzo perline, decori e paillettes.

• Un reggiseno senza imbottitura è invece perfetto per creare un profuma-ambienti. Ritagliate la parte morbida delle coppe, oppure il pizzo e cucite i bordi lasciando una piccola fessura. Metteteci dentro un batuffolo di cotone dove potete versare delle gocce di olio essenziale di lavanda o di agrumi. Chiudete le estremità con un nastro oppure cucite un bottone e create un asola. In questo modo potrete rinnovare il profumo o sostituire il cotone con una nuova fragranza.

• Se, invece, siete alle prime armi con il fai da te potete utilizzare un reggiseno imbottito. Rimuovete le coppe e versateci sopra l’olio essenziale. Appendete il reggiseno nell’armadio e avrete un vostro personalissimo profuma armadi!

ultimo aggiornamento: 08-10-2019

X