Consigli utili su come e dove raccogliere i tartufi in base al colore, alla stagionalità e al tipo di area libera o riservata.

Andare a raccogliere i tartufi è un’esperienza unica per chi li ama e per chi desidera immergersi nella natura. Per poterli raccogliere, però, serve un patentino se si va nelle zone a raccolta riservata, diversamente nelle aree libere non servirà. Per cercare i tartufi vi serve tuttavia esperienza e non potete di certo improvvisare.

Ecco alcuni consigli su come e dove raccogliere i tartufi e poterli gustare con un bel risotto o sulla carne.

Quando raccogliere i tartufi bianchi o neri?

Per quanto riguarda il periodo di raccolta è importante sapere che ogni tipologia ha la sua stagionalità. Tra settembre e ottobre si possono raccogliere ad esempio i tartufi bianchi o trifola. Il suo sapore è simile al parmigiano e l’odore ricorda quello dell’aglio ed è quindi perfetto per i primi piatti.

Tartufo Crete Senesi
Tartufo Crete Senesi

Anche il tartufo nero liscio è reperibile per tutto l’autunno. Il suo sapore è simile a quello del tartufo bianco ed è per gusti ricercati.

Il tartufo nero pregiato, invece, si può trovare tra metà novembre e metà marzo. Il suo gusto è più delicato e il profumo più leggero.

Dove raccogliere i tartufi?

Ogni tartufo ha il suo luogo ideale di crescita. Informatevi sempre se si tratta di un bosco a libero accesso di un’area riservata così da potervi procurare un patentino.

Riuscire a scovare dove si trovano i tartufi non è un’impresa affatto semplice, in quanto crescono sotto terra. Ogni tartufo cresce in simbiosi con una pianta e assorbe da questa le sue sostanze nutritive. Di conseguenza ogni pianta cresce in un luogo specifico, e dunque ci vuole anche una buona dose di fortuna!

Anche se siete degli esperti cercatori di tartufi, a volte vi può risultare fondamentale l’aiuto di un cane addestrato che scoverà i tartufi sottoterra.

Ora che sapete tutto… buona raccolta!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-10-2019


Che sogno le serate più fredde davanti al caminetto scoppiettate! Ecco come accenderlo (senza fumo)

Il segreto per unghie forti e nutrite? Lo trovi direttamente… in dispensa!