Come accelerare il metabolismo per dimagrire e tornare in forma

3 trucchi per accelerare il metabolismo (e ritrovare il peso forma)

I trucchi della nonna per accelerare il metabolismo e dimagrire in fretta? Tisane detox, pasti leggeri e proteici e una buona attività fisica. Scoprite di più!

Con i continui pasti fuori casa, il metabolismo viene rallentato e quindi si aumenta di peso e ci si sente più stanchi. Se seguite, però, alcune dritte potrete ritrovare il peso forma e accelerare il metabolismo con i giusti cibi. Naturalmente, dovrete evitare cibi grassi e fritti e preferire alimenti drenanti ed energizzanti. Scoprite come accelerare il metabolismo con dei semplici trucchi tramandati di generazione in generazione!

Come accelerare il metabolismo per dimagrire

Avete provato tante diete ma con nessuna siete riuscite a perdere perso? Il problema potrebbe essere il metabolismo lento, ossia la capacità rallentata dell’organismo di bruciare le calorie che si assumono durante la giornata. Con l’avanzare dell’età questo problema può farsi sempre più frequente, ma non è da sottovalutare anche quando si è giovani. Scopriamo allora tre consigli per accelerare il metabolismo e favorire il dimagrimento:

La dieta per accelerare il metabolismo

Per favorire il funzionamento del metabolismo l’alimentazione è fondamentale: a differenza di quanto viene consigliato nelle diete restrittive, si consigliano piccoli pasti frequenti per mantenere il metabolismo sempre in funzione.

Pancia
Pancia

Con dei pasti moderati e degli spuntini dietetici ed energetici fatti ogni due ore darete al corpo la giusta carica senza appesantirlo: l’ideale sarebbe fare 3 pasti consistenti e almeno due spuntini a metà mattino e a metà pomeriggio.

Nella dieta di tutti i giorni vi consigliamo poi di inserire più proteine di qualità: questo aiuterà il vostro corpo a velocizzare un metabolismo lento per dimagrire in fretta. Le proteine da preferire sono quelle con alti livelli di aminoacidi come ad esempio le carni magre, il pesce e le uova.

L’attività sportiva

Un secondo metodo per accelerare il metabolismo consiste nel fare attività fisica con costanza. Il movimento, infatti, attiva il corpo facendo venire più fame, ma producendo anche più energia. Fate, dunque, ogni giorno una bella camminata di almeno mezz’ora a passo spedito.

In alternativa, se volete vedere dei risultati in breve tempo, vi consigliamo di svolgere degli allenamenti di tonificazione, in palestra o a casa, o dell’attività aerobica utile per rassodare i muscoli e favorire l’eliminazione dei grassi.

Le bevande detox

Un’ottima soluzione per accelerare il metabolismo consiste nel bere delle tisane detox allo zenzero, la radice dalle rinomate proprietà dimagranti, drenanti e purificanti. Potete preparare una tisana utilizzandolo fresco a scaglie oppure lasciandolo bollire per almeno qualche minuto.

Tè zenzero limone
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/t%C3%A8-miele-limone-ginger-menta-599227/

Anche il limone è un alimento perfetto per favorire il dimagrimento: si può assumere da solo con dell’acqua a temperatura ambiente oppure infuso con lo zenzero e un cucchiaino di miele, per un gusto ancora più deciso. Ultima, ma non per importanza, la menta: secondo alcuni studi scientifici favorisce la digestione e rientra nella categorie delle bevande detox perfette per depurare l’organismo e per accelerare il metabolismo.

Se in estate proprio non riuscite a consumare bevande troppo calde, preparate la tisana o il tè che più vi piace la sera prima e lasciatela raffreddare: il giorno dopo sarà perfetta da portare in ufficio o al parco per essere bevuta fresca o a temperatura ambiente!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/t%C3%A8-miele-limone-ginger-menta-599227/

ultimo aggiornamento: 26-06-2019

X