Alimenti da evitare e da preferire per abbassare il colesterolo

Come abbassare il colesterolo cattivo nel sangue facendo attenzione al tipo di alimentazione: i cibi da evitare e quelli da preferire.

Il colesterolo nel sangue può essere buono o cattivo. Quello buono, conosciuto come HDL, è importante per il buon funzionamento dell’organismo e circa il 70% viene prodotto dal fegato. Il colesterolo cattivo, noto come LDL, può invece portare a gravi patologie cardiache. Per abbassare il colesterolo si devono abolire certi cibi dannosi e bisogna, invece, optare per altri più sani.

Il colesterolo alto è principalmente causato dall’introduzione eccessiva di cibi grassi di origine animale. Vediamo quali alimenti preferire e quali evitare per contrastare il colesterolo.

abbassare il colesterolo
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Cause e alimenti da evitare per il colesterolo alto

Quando il colesterolo cattivo è in dosi eccessive nel sangue tende a depositarsi sulla superficie interna delle arterie portando alla formazione di incrostazioni che rendono le pareti dei vasi sanguigni meno elastiche e di conseguenza il sangue fa fatica ad arrivare nel cervello e nel cuore.

I livelli di colesterolo alto dipendono principalmente dall’alimentazione. Quando si mangiano cibi troppo calori ricchi di grassi saturi e idrogenati per lunghi periodi si arriva, dunque, ad una situazione di ipercolesterolemia. Questi alimenti sono principalmente quelli ricchi di acidi grassi saturi di origine animale come la carne grassa, le uova, gli insaccati e i formaggi. Bisogna anche evitare quegli acidi grassi che derivano da alimenti sottoposti a processi industriali come le merendine, i biscotti o il pane confezionato e tutti questi cibi precotti.

Alimenti per abbassare il colesterolo cattivo

I migliori alimenti contro il colesterolo cattivo sono i legumi, i cereali integrali e la frutta e verdura di stagione. I legumi sono ricchi di lecitina, una fibra che ostacolo il deposito del colesterolo nelle arterie. Cereali integrali e frutta e verdura di stagione sono ricchi di fibre che accelerano il transito intestinale riducendo l’assorbimento di colesterolo. Inoltre, la frutta e la verdura sono ricche di antiossidanti che servono a ostacolare il deposito di colesterolo nelle arterie.

Per quanto riguarda i grassi sono da preferire quelli con acidi grassi essenziali, fra cui pesce e olio vegetale spremuto a freddo come l’olio di girasole. Il pesce, in particolare quello azzurro, è ricco di omega-3 e svolge un’importante azione antinfiammatoria sulle arterie riducendo il colesterolo cattivo.

Seguendo questi semplici accorgimenti riuscirete a recuperare in fretta un buono stato di salute e anche a perdere peso.

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ultimo aggiornamento: 25-04-2018

Elisa Mahagna

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