Rinunciare ai 7 cibi da evitare prima di dormire aiuta la memoria, rafforza il sistema immunitario e ricarica l’energia del nostro corpo.

Avete difficoltà a riposare? Soffrite di insonnia cronica? Fate attenzione a cosa mettete nel carrello della spesa: potrebbero essere i 7 cibi da evitare prima di dormire. La difficoltà a riposare bene, raccomandano gli esperti, è infatti un problema da risolvere: un buon sonno serve a rafforzare la memoria e il sistema immunitario e a ricaricare le “pile”. L’altra faccia della medaglia cela, invece, bruschi risvegli nel cuore della notte, spesso accompagnati da sudore e da tachicardia.

Cibo che non fa dormire: dalla carne rossa al cioccolato

Cos’è bene evitare, allora, prima di andare a coricarsi? Ecco l’elenco dei 7 cibi da non mangiare prima di dormire: caffè, alcolici, carne rossa, pasti pesanti, alimenti molto speziati, dolci e agrumi. In che modo vanno assunti?

Il caffè, che contiene la caffeina sostanza eccitante, non dovrebbe essere preso oltre le quattro tazzine al giorno e le quattro del pomeriggio; l’alcol disidrata il corpo, meglio non esagerare con i cocktail il giorno prima di un evento importante.

Caffettiera moka
Caffettiera moka

La carne rossa, carica di proteine, è “pesante” da digerire alla sera e, in generale, non deve essere assunta più di due giorni alla settimana; meglio cene leggere, a base di zuppe di verdure o carni bianche. Banditi dalla cena anche gli agrumi, causa dell’acidità di stomaco.

Un nemico particolare da cui guardarsi è, tra i dolci, il cioccolato. In generale troppi zuccheri causano una alterazione del ciclo sonno-veglia, ma il più temibile è proprio il cioccolato perché, oltre allo zucchero, contiene la caffeina.

Cibi che fanno dormire: cosa concilia il sonno

Detto questo, quali cibi alleati ci possono aiutare a conciliare il sonno? Tenete sul comodino: albicocche e pesche, riso e avena, ciliegie, banane, kiwi, mandorle e noci, lattuga, il latte e il pesce. Autorizzata una tisana a base di melissa, tiglio, camomilla, fiori di arancio.

Senza dimenticare, in accompagnamento alle giuste ricette, il potere degli oli rilassanti. E, adesso, sogni d’oro!

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Sport prima del lavoro: follia o toccasana per la performance giornaliera?

Cos’è l’ittiosi lamellare: i sintomi, le cause e le cure