Ecco le pratiche e i consigli più utili per combattere l’insonnia, con rimedi naturali (erbe officinali ad esempio) e con piccoli gesti da integrare alla vita di tutti i giorni.

Le avete provate tutte ma non riuscite proprio a prendere sonno? L’insonnia, purtroppo, è un problema che affligge sempre più persone. Le cause possono essere ricondotte a ritmi di vita stressanti, i troppi impegni di lavori e i pensieri che invadono la mente. Insomma, non c’è mai un momento per risposarsi e staccare la testa dalla routine. A tutto questo, però, vengono in soccorso alcuni rimedi naturali per l’insonnia, che derivano dalla saggezza delle nostre nonne. Vediamo quindi come riuscire a dormire sonni tranquilli!

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Rimedi per l’insonnia: tisane e attività fisica

Ogni sera, prima di andare a dormire preparate una tisana rilassante con erbe naturali. Non acquistate quelle già pronte in bustina, a meno che non siano di ottima qualità. Andate in erboristeria e acquistate le tisane sfuse. Tra gli ingredienti che non potranno mancare ci devono essere la camomilla, il tiglio, l’iperico e la valeriana, ma anche la melissa e la passiflora

Insonnia
Insonnia

-La camomilla è adatta a tutte le età e aiuta a calmare i nervi e il mal di pancia da stress.
-Il tiglio aiuta a rilassare i nervi e placare il mal di testa.
-L‘iperico, invece, ha proprietà rilassanti e aiuta in caso di ansia.
-La melissa è una piante dalle proprietà ansiolitiche e sedative.
-La valeriana, com’è noto, riduce l’ansia e permette di prendere sonno in maniera più rapida. Si può usare anche per le tisane dimagranti.
-La passaflora, infine, stimolo il sonno notturno in maniera perfetta, ed è efficace contro ansia e tensione.

Ci sono anche delle pratiche da seguire tutti i giorni che aiutano ad allontanare lo stress e a rilassare mente e corpo. Fare attività fisica due o tre volte a settimana, ad esempio, riattiva la circolazione e influisce positivamente sull’umore.

Un bel bagno caldo una volta a settimana non può che giovare alla mente per allontanare ogni sorta di pensiero negativo. Infine, evitare di guardare la televisione o di utilizzare dispositivi elettronici fino a tardi la sera, altrimenti si rimarrà iperattivi e non si prenderà sonno.

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Ultimo aggiornamento: 10-12-2020


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