Shade ha spopolato con diverse hit estive e non, ed è considerato uno dei rapper italiani più importanti. Ma chi c’è dietro il cantante? Scopriamo di più!

Vito Ventura, in arte Shade, è nato il 10 dicembre del 1987 sotto il segno del Sagittario, ed è uno dei rapper italiani più conosciuti. Inizia la sua carriera fin da giovanissimo e a 16 anni prende parte a due manifestazioni musicali, in particolare di freestyle, piuttosto importanti: 2theBeat e Tecniche Perfette.

Ci metterà poco ad emergere il suo grande talento per il rap e il freestyle: Shade, grazie alle sue hit e ai social, esploderà diventando uno dei fenomeni più in voga di tutto il panorama italiano. Inoltre, per lui c’è stata anche la partecipazione al Festival di Sanremo del 2019, in coppia con Federica Carta. Ma ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui, in particolare della sua biografia e della vita privata.

Shade: la biografia e la carriera

Originario di Torino, Shade si fa conoscere nell’ambiente underground dell’hip hop fin da giovanissimo, partecipando a competizioni di freestyle molto importanti. Inoltre, i suoi primi tre dischi li ha autoprodotti, facendosi conoscere e apprezzare come giovane interprete nel mondo del rap. La fama arriva quando vince MTV Spit, condotto da Marracash, nel 2013, e da quel momento diventa un cantante di fama nazionale.

Il suo primo disco con un’etichetta discografica e quarto in ordine cronologico è Mirabilansia, che è stato scaricabile gratuitamente fin dall’uscita, nel 2015. Nel 2017 vince il disco di platino con il brano Bene, ma non benissimo. Ha pubblicato altri due album: Clownstrofobia (2016) e Truman (2008).

Shade, però, non è solo un bravo rapper, ma sa anche fare l’attore: nel 2011 partecipa a Zelig lab talent, dopo aver superato la prima fase del programma nello Zelig Urban Talent. Ha recitato nel film Zeta ed è comparso come guest star nella sitcom Favelas, sul canale Comedy Central. Nel 2013 ha anche prestato la propria voce a un personaggio di South Park.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Shade
Shade

4 curiosità su Shade

– Insieme ai rapper Moreno, Clementino e Fred de Palma è stato testimonial della Pepsi con il brano Passa il mic.

– Il mercoledì sulla pagina Facebook dedicata al rapper è possibile seguire i suoi video comici, gli Shaday. I fan interagiscono con Shade anche sul profilo Instagram del rapper

– La sigla del programma La Isla 105 in onda su Radio 105 l’ha realizzata Shade.

– In alcune interviste ha confessato di non essere irriverente e spensierato come lascia intuire nella maggior parte delle sue canzoni, ma di avere anche avuto momenti di grande tristezza e di essere un introverso.

La vita privata di Shade: fidanzato sì o no?

Il rapper è stato fidanzato con Gaia Masera, architetto e make up artist. Shade e Gaia si sono conosciuti tramite Facebook e hanno raccontato alcuni particolari della loro storia attraverso un video, fra cui che il primo appuntamento cominciò… non proprio nel migliore dei modi: Shade arrivò in ritardo di un’ora e mezza per colpa della neve e Gaia lo aspettò in piazza, da sola, e al freddo!

Nel 2020 i due si sono lasciati, come riferito anche da Shade in un’intervista a Cr4. Pare quindi che sia single.

Chi è Gaia Masera, la ex fidanzata di Shade

Gaia di certo ha conosciuto la celebrità grazie a Shade, ma col tempo è stata in grado di creare anche lei un suo personalissimo progetto: laureata in architettura, ha deciso successivamente di aprire un canale YouTube dove dà consigli ai suoi fan in materia Make-Up, e oggi sono sempre di più gli iscritti alla sua community.

Nata a Torino, non sappiamo molte altre info sulla sua vita privata, anche perché il suo profilo Instagram è praticamente dedicato per intero al mondo del beauty!

Dove vive Shade

Shade è torinese e ama alla follia la sua città natale, dove ancora oggi vive: «Mi dicono di trasferirmi a Milano perché ci sono le tv e le radio», ha raccontato in un’intervista al Corriere. «Ma rimango qui perché è una città veramente magica e molto più metropoli delle altre».

Nel suo cuore di torinese doc, però, è a strisce bianconere: il rapper è un tifoso sfegatato della Juve, e pensate che prima di essere famoso faceva le pulizie allo Juventus Store.

Quanto guadagna Shade

Non sappiamo quanto guadagni il rapper, ma come ha dichiarato in più interviste la musica oggi gli permette di mantenersi a pieno regime. Dopo la scuola e un anno e mezzo di università, periodo in cui Shade faceva tantissimi lavori per mantenersi, è arrivata la vittoria agli Mtv Split e da lì il cantante ha capito che poteva guadagnare più con la musica che con gli altri lavori. Il resto è storia!


Chi è Capo Plaza: tutto quello che devi sapere sul trapper

Dove abbiamo già visto Mara Sattei? Suo fratello è un famoso rapper