Chi è Clementino: le curiosità e la vita privata del rapper

Tutte le curiosità su Clementino, alias Iena Bianca: quello che non sai sul rapper

Scopriamo cosa c’è da sapere su Clementino: il significato del suo pseudonimo e dei tatuaggi, e il difficile percorso in comunità…

Nato ad Avellino, Clementino è un rapper italiano diventato famoso con la canzone O vient con cui ha trionfato durante il Music Summer Festival 2013. Nel 2018 ha rivelato di aver quasi deciso di abbandonare il mondo della musica dopo un momento molto complicato a causa della sua dipendenza da cocaina.

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla iena Clementino: il significato dello pseudonimo, i tatuaggi e altre curiosità che forse non sapevi!

Chi è Clementino: la biografia

Clemente Maccaro, conosciuto da tutti con lo pseudonimo di Clementino, è nato ad Avellino il 21 dicembre del 1982 sotto il segno del Sagittario.

Cresce nell’entroterra napoletano, fra Cimitile e Nola, e fin da adolescente nutre uno spiccato interesse (e una certa predisposizione) per la musica, in particolare per la scena hip hop italiana. A 14 anni entra nella crew napoletana Trema Crew, e successivamente diventerà un membro dei TCK.

Clementino
Clementino

Comincia così la sua avventura nella musica: freestyle, battaglie, rime e tanto altro, ma soprattutto impegno e sudore, che alla fine lo porteranno a vincere una serie di manifestazioni: Tecniche perfette nel 2004, Da bomb nel 2005, Valvarap nel 2006 e infine, sempre nello stesso anno, il 2thBeat, dove sconfigge Ensi in finale, che l’anno prima aveva battuto Clementino proprio in finale.

Quello sarà anche l’anno del debutto discografico del rapper, che esce con il suo primo disco Napolimanicomio. Seguiranno I.E.N.A e altri lavori fino a Tarantelle, uscito nel 2019.

Clementino: le curiosità su di lui

• Clementino è conosciuto anche con lo pseudonimo di Iena Bianca. Si tratta di un nome scelto dallo stesso rapper per raccontare l’analogia che c’è tra lui e l’animale, perché alle gare di freestyle non farebbe avanzare neanche “la carcassa” dell’avversario.

• Per 13 anni ha lavorato come animatore nei villaggi turistici, ma ha sempre coltivato il sogno di fare rap.

• Una volta l’anno va a mangiare una pizza con il suo fanclub.

• Ha sempre sognato di fare l’attore comico e ha fatto la comparsa in qualche fiction, come Distretto di Polizia.

• Nel 2018 ha rivelato di aver fatto un percorso in comunità per colpa della dipendenza da cocaina:

«Ho perso presentazioni dei miei dischi perché ero strafatto in casa. Una volta non sono riuscito neanche a farmi un selfie con Jay-Z. Quando hai un genitore che ti piange in faccia capisci che devi smettere. E così mi sono ritrovato a pulire i cessi in comunità. Con i ragazzi che mi dicevano “Sei un grande, passato dal Festival di Sanremo a pulire i bagni in un attimo”», ha raccontato a Storie Digitali.

Clementino
Clementino

• Ha un fratello e una sorella pure loro musicisti: la sorella è una cantante lirica, mentre il fratello suona blues.

• Ha un tatuaggio con il numero 21, perché: «21 sono le lettere dell’alfabeto con cui scrivo il rap, 2 + 1 è 3, il numero perfetto e, soprattutto, io sono nato il 21/12», ha raccontato a Vanity Fair.

La vita privata di Clementino: fidanzata e…

Sulla sua sfera sentimentale, Clementino è molto riservato, e non a caso su Instagram pubblica perlopiù scatti relativi al suo lavoro, fra musica, studio e tournée.

Insomma, della vita privata del rapper non si conoscono molti dettagli: si parla di un flirt con Adriana Peluso (ex gieffina ed ex corteggiatrice di Uomini e Donne) e successivamente con Maria Rodriguez, conosciuta durante la partecipazione a Pechino Express.

Nel 2016, poi, è stato pizzicato in compagnia di Marianna Vertola, bellissima conduttrice e modella. Nel 2017 invece, il rapper è stato visto in dolce compagnia dell’avvocatessa Valeria Sammarco.

A oggi pare che il rapper sia single, come ha dichiarato in diverse interviste, e dedica la maggior parte del suo tempo libero alla musica, suo vero grande amore (fino ad oggi!).

Dove vive Clementino e quanto guadagna

Clementino, per motivi più che altro lavorativi, oggi abita a Milano. L’artista tuttavia è ancora molto legato alla sua città natale e torna spesso ad Avellino e a Napoli, altra città che ama.

Non a caso il rapper è un grandissimo appassionato di calcio e tifoso del Napoli. Il suo sogno una volta terminata la carriera di musicista? Commentare tutte le partite casalinghe della sua squadra del cuore!

Riguardo il suo patrimonio, invece, non abbiamo informazioni precise, anche se oggi Clementino è sicuramente fra i rapper più importanti della scena italiana.

ultimo aggiornamento: 18-10-2019

X