Un figlio per Manuela Arcuri è stato a lungo sognato (anche con molto dolore), ma alla fine è arrivato. Questo è solo la punta dell’iceberg: ecco tutto quello che abbiamo scoperto su di lei.
Manuela Arcuri con la sua bellezza mozzafiato e i suoi 174 cm d’altezza è uno dei personaggi dello spettacolo che hanno incantato di più il pubblico. Una biografia importante e una vita privata che è stata illuminata dalla nascita del suo primo figlio, Mattia, avuto dal compagno Giovanni Di Gianfrancesco, che ha anche sposato. Nel 2025, poi, il gossip bomba sul matrimonio: Manuela si sarebbe separata. Sul conto dell’attrice, però, c’è molto altro ancora da sapere!
Manuela Arcuri, chi è: biografia e carriera
Nata l’8 gennaio 1977 (sotto il segno zodiacale del Capricorno), Manuela Arcuri è originaria di Anagni, in provincia di Frosinone, anche se cresciuta a Latina. Il padreè originario della provincia di Crotone, mentre la madre di Avellino. È sorella minore di Sergio Arcuri, anche lui attore e con il quale ha recitato in alcune fiction.
Proprio a Latina, Manuela ha frequentato il liceo artistico, e successivamente ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo, dopo essersi diplomata all’Accademia D’Arte Drammatica “Pietro Scharoff” di Roma, facendo la modella di fotoromanzi quando aveva solamente 15 anni.
Contemporaneamente a questa attività che in seguito la porterà a essere sulle copertine delle maggiori riviste italiane, esordisce anche in piccolo ruoli al cinema e a teatro. La notorietà per lei arriva quando Giorgio Panariello la sceglie per un ruolo nel suo film Bagnomaria, nel 1999.
Per Manuela Arcuri i calendari esclusivi diventarono all’ordine del giorno: essendo un personaggio in ascesa le vennero offerti ruoli importanti, come quello nella fiction di Canale 5 Carabinieri. Inoltre, fu anche valletta del Festival di Sanremo 2002 e, in seguito, continuò la sua carriera di personaggio televisivo apparendo in diversi show, anche come opinionista.
Nel 2003 ha condotto l’ottava edizione di Scherzi a parte insieme a Teo Teocoli e Anna Maria Barbera. Sul palco teatrale, nel 2008 interpretò Egle Ciccirillo nella commedia Il primo che mi capita, scritta e diretta da Antonio Giuliani al Teatro Parioli di Roma. Nello stesso anno ha definito il ruolo nella fiction Io non dimentico come “il più impegnativo ma anche il più bello della mia carriera”, ha preso parte alla fiction Mogli a pezzi e condotto i Venice Music Awards.
Nel 2010 entra nel cast de Il peccato e la vergogna nel ruolo di Carmen Tabacchi e nel 2013 ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Pupetta – Il coraggio e la passione, vincendo il premio come miglior attrice al Roma Fiction Fest. Torna nel 2014 nella seconda stagione de Il peccato e la vergogna.
Nello stesso anno, Manuela Arcuri è opinionista fissa del Grande Fratello 13, mentre nel 2019 rientra in televisione come concorrente di Ballando con le stelle. Nel 2022 partecipa come Dama d’onore alla Giostra della Quintana di Foligno, indossando abiti barocchi in stile seicentesco.
La vita privata
Ecco tutto quello che sappiamo in merito alla vita privata di Manuela Arcuri. Oltre al successo televisivo e cinematografico l’attrice ha attirato l’attenzione mediatica anche per le sue storie d’amore. Manuela in passato è stata legata al calciatore Francesco Coco. Ha ammesso anche di aver avuto un flirt con il collega attore Gabriel Garko, anche se, come detto anche a Vieni da me, “è durato poco“, anche se a Verissimo, dopo l’ammissione di quest’ultimo della sua omosessualità, ha affermato che “è stata storia vera“.
A Live non è la D’Urso, l’attrice ha detto: “Per me era una vera storia d’amore, con grande passione, ci piacevamo tantissimo. Ci siamo conosciuti, innamorati e frequentati per qualche mese. La storia sarà durata cinque o sei mesi più o meno. Io ero presa. Gabriel è bellissimo, era meraviglioso. Stavamo insieme, eravamo fidanzati in tutto e per tutto. Facevamo tutto come i fidanzati normali. Poi ci siamo lasciati”.
Un’altra relazione della Arcuri è stata quella con lo schermidore Aldo Montano.
Dal 2010, invece, ha iniziato una relazione con Giovanni Di Gianfrancesco, imprenditore con cui ha messo su famiglia. A maggio 2014 è diventata mamma per la prima volta del piccolo Mattia. Nel luglio del 2022, invece, sono convolati a nozze nella splendida location del Castello Odescalchi sul Lago di Bracciano.
La coppia ha invitato anche diversi vip, come Vittorio Sgarbi e Nathaly Caldonazzo. A Fanpage aveva detto a proposito: “Ho invitato gli amici, le persone che ci vogliono bene, quelle che ho incontrato nelle mia carriera. I testimoni saranno Alberto Tarallo, che è il mio padre lavorativo e gli sono riconoscente, e Giovanni Malagò, il presidente del Coni, siamo tanto amici.“
Sul suo profilo Instagram, spesso, mostra scatti della sua sfera privata e della sua famiglia.
Il periodo più buio della sua vita, come ha dichiarato lei stessa nel corso di un’ospitata a Vieni da me è stato quando cercava di avere suo figlio Mattia.
“Il periodo in cui mi sono sentita più angosciata è stata quando ho provato ad avere mio figlio Mattia. Ci ho messo quasi un anno a rimanere incinta. Era diventata una fissazione. Ogni mese, non rimanendo incinta, piangevo. Ho pianto tanto“, ha raccontato a Caterina Balivo.
Nel 2025, poi, il colpo di scena: Manuela Arcuri sarebbe in crisi con il marito Giovanni Di Gianfrancesco, con possibili segnali di separazione. La notizia è stata riportata da Andrea Biavardi, direttore del settimanale Oggi, durante la puntata del programma La Volta Buona condotto da Caterina Balivo. Biavardi ha dichiarato in diretta: “Manuela Arcuri si separa dal marito”, precisando che i dettagli sono ancora pochi.
Non ci sono conferme ufficiali, ma l’attrice avrebbe lasciato trasparire la sua situazione attraverso i social. A settembre aveva pubblicato: “Certe persone non meritano proprio niente”, mentre a ottobre ha condiviso un post più lungo sulla fiducia e il rispetto in amore, commentando: “Eliminato il buio che ci circondava sarà tutto più luminoso! La rinascita è il periodo più bello che possiamo affrontare”.
Chi è Giovanni Di Gianfrancesco
Del marito di Manuela Arcuri, Giovanni di Gianfrancesco, non si hanno molte informazioni, non essendo appunto un uomo di spettacolo. Non conosciamo la sua data di nascita, ma sappiamo che è di Roma.
È noto, inoltre, che è un imprenditore attivo nel settore dell’edilizia. Di Gianfrancesco e l’Arcuri sono molto legati essendosi anche voluti sposare, come si vede sui social (lui non ha un profilo Instagram) della compagna. Dopo tre anni dal matrimonio, però, qualcosa nella coppia potrebbe essere cambiato.
Le curiosità su Manuela Arcuri!
– Ha rivelato di essere stata innamorata una sola volta nella vita (del suo ex Francesco Coco): “Avevo 26 anni, bruciavo di passione per un ragazzo meraviglioso e lui per me. Avevamo la calamita, non riuscivamo a staccarci. Ma così ci siamo “mangiati”, bruciati, soffocati”, ha raccontato a Oggi.
– Dopo la nascita di suo figlio Mattia ha dichiarato di non voler più recitare scene di nudo. “Non vorrei che un giorno, da grande mi vedesse. Lui è comunque più importante”, ha dichiarato a Chi.
– È estremamente legata a sua madre, sua prima grande sostenitrice: “Negli affetti come in amicizia dono tutta me stessa e vorrei essere ricambiata. Purtroppo in passato ho subito diversi tradimenti dalle amiche. E’ naturale tra donne provare un po’ di invidia, ma ho preso tante bastonate. Mia madre è la mia unica confidente, colei che non mi deluderà mai”, ha raccontato a Oggi.
– È stata testimone di nozze al secondo matrimonio di suo padre, Cataldo Arcuri, e ha un fratello minore di 30 anni.
– Lei e il suo ex, Francesco Coco, sono nati lo stesso identico giorno: l’8 gennaio del 1977.
– Nel 2019 l’ondata derivante dal presunto matrimonio tra Mark Caltagirone e Pamela Prati ha portato alla luce un sistema che vede coinvolti diversi personaggi dello spettacolo ai quali Pamela Perricciolo avrebbe fatto credere dell’esistenza di uomini fantasma. Tra questi Simone Coppi: Manuela Arcuri ha raccontato di aver visto una sua foto (tramite la Perricciolo) e di essersene interessata, fino a che dopo un mese, non riuscendo mai a vederlo, ha rotto ogni legame con la donna. Alla fine, come è risaputo, questi uomini non sono mai esistiti.
– Manuela Arcuri abita in un appartamento molto spazioso e luminoso insieme alla sua famiglia (non si riesce a intuire il luogo preciso, ma si suppone che sia a Roma). Possiamo vedere dai social dell’attrice delle grandi finestre con delle tende bianche e anche il divano nel soggiorno a tinte chiare. Un luogo accogliente per passare molto tempo in completo relax.
– Le cifre del patrimonio di Manuela Arcuri non sono note, ma aveva fatto scalpore nel 2019 il compenso che la città di Salerno le avrebbe dato solamente per accendere le luci dell’albero di Natale in centro e inaugurare il periodo delle feste natalizie: ben 9 mila euro.
– Ha un profilo su Instagram su cui è molto attiva e presente e dove condivide diversi scatti non solo della sua vita professionale, ma anche personale.
