Vai al contenuto

Chi è Luna Berlusconi, tutto sulla figlia di Paolo Berlusconi

Luna Berlusconi sorridente

Scopriamo la storia straordinaria di Luna Berlusconi, la nipote di Silvio Berlusconi: ecco tutto quello che c’è da sapere (e che forse non sapete) sulla sua vita, dalle origini alla vita privata!

Luna Berlusconi è la figlia di Paolo Berlusconi, nata dalle sue prime nozze con Mariella Bocciardo. Scopriamo tutto sulla sua biografia e cosa si nasconde tra le pagine della sua vita privata, tra matrimoni, grandi amori e figli. La sua storia profuma di talento e di successo, ma anche di coraggio e grande spirito di avventura. Ecco il ritratto del suo mondo, di un profilo sempre pronto a mettersi in gioco e a “dipingere” nuovi quadri all’insegna della passione e della bellezza…

Luna Berlusconi, chi è: biografia e carriera

Luna Berlusconi è una delle figlie di Paolo Berlusconi, nipote dell’ex premier Silvio Berlusconi e donna dalle mille sfumature. Nota come consigliere di amministrazione del quotidiano Il Giornale, ha deciso di lasciare la sua veste professionale passata di manager per tuffarsi a capofitto nel mondo dell’arte, della pittura in particolare, da sempre sua grande passione.

Classe 1975, è nata a Milano, dove vive, il 2 agosto sotto il segno zodiacale del Leone. Alle sue spalle gli studi in Marketing Management, Luna Berlusconi è diventata produttrice ed amministratore delegato di Due-B, casa di produzione fondata nel 2012. Dopo aver vissuto a Roma ed essere tornata nel capoluogo lombardo, ha costruito una solida carriera imprenditoriale prima di decidere di dedicarsi alla sua inclinazione artistica.

Così, come ha rivelato al settimanale Oggi, Luna Berlusconi ha scelto di lasciare il mondo degli affari e cambiare vita.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo in merito alla sua vita privata. Luna Berlusconi è nata dalle nozze di Paolo Berlusconi con Mariella Bocciardo, prima moglie da cui ha avuto anche la figlia Alessia (classe 1971). Dopo il divorzio (i genitori di Luna Berlusconi si sono detti addio quando lei aveva 5 anni), il fratello di Silvio Berlusconi ha sposato Antonia Rosa Costanzo, seconda consorte da cui ha avuto altri due figli: Davide Luigi (classe 1982) e Nicole Rose (classe 1989). Luna Berlusconi è legatissima alla sua famiglia d’origine, soprattutto allo zio Silvio e a Marina Berlusconi.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, le cronache rosa hanno accostato il suo nome, per un breve periodo, a quello di Fausto Di Pino. modello con cui avrebbe avuto una relazione. Alle sue spalle due matrimoni, il primo con l’imprenditore romano Antonio Cola, sposato il 17 settembre 2000. Le nozze sarebbero presto naufragate e Luna Berlusconi si sarebbe poi legata a Mattia Biagi, fidanzato da cui ha avuto la prima figlia, Rebecca.

Nel 2011 ha sposato l’attore e regista italiano Edoardo Sylos Labini, da cui ha avuto, nel 2012, la secondogenita Luce. Nel 2015, la coppia ha annunciato il divorzio. C’è una parentesi curiosa che non tutti conoscono: Luna Berlusconi si è sposata con il secondo marito lo stesso giorno, il 17 settembre, in cui furono celebrate le sue nozze con il primo! “Il mio ex marito mi ha chiesto: ‘Sicura che Edoardo sia d’accordo? Comunque, decidi sempre tutto tu’“, ha raccontato lei a Vanity Fair.

“In amore ho dato molto e ho sofferto tantissimo”, ha detto Luna Berlusconi a Oggi a proposito della fine della sua relazione. “Spesso ho ricevuto poco. Altre volte ho incontrato uomini straordinari che però volevano che gli cucinassi la cena. E io non sono così. Lavoro dieci ore al giorno, ho due figlie, sono impegnativa… La separazione rappresenta un fallimento che, però, bisogna affrontare con coraggio”.

A dieci anni di distanza dai momenti più difficili, Luna Berlusconi sembra aver ritrovato la serenità. Lo dimostra il ritorno alla pittura nel 2017 e, nel 2025, il matrimonio con Vittorio Vaccaro. La cerimonia si è svolta in forma riservata a Piozzano, in Emilia, alla presenza di parenti e pochi amici. Luna è arrivata a bordo di una Fiat 500 bianca insieme al padre Paolo Berlusconi. Niente location in affitto o celebrazioni sfarzose alla moda, ma una festa intima, familiare, a pochi giorni dal suo 50esimo compleanno.

Chi Vittorio Vaccaro

Luna Berlusconi ha ritrovato il sorriso al fianco di Vittorio Vaccaro, il compagno che è anche attore, regista, e lavora tra teatro e tv. La coppia, che appare molto riservata, si mostra di tanto in tanto sui social con alcuni dolcissimi scatti a sintetizzare una grande favola d’amore.

Siciliano di nascita e milanese d’adozione, Vittorio Vaccaro è nato il 17 gennaio 1980 a Calascibetta, in provincia di Enna. Nel gennaio 2025 ha inaugurato a Milano Bettola Siciliana, un ristorante che porta in tavola i sapori autentici della sua terra.

Le curiosità su Luna Berlusconi

– Soffre di epidermolisi bollosa, una malattia della pelle che provoca vistose bolle e vesciche e per questo, ha svelato al Corriere della Sera, sarebbe stata spesso emarginata a bullizzata.

– Ha studiato Storia dell’Arte a Roma e, all’età di 20 anni, è stata assistente di Gino De Dominicis. “Ho fatto di tutto: da pulire i pennelli a dipingere al posto suo – ha raccontato al Corriere. Purtroppo, dopo sei mesi, morì“.

– Nel 1996 parte per gli Stati Uniti, entrando in contatto con ambienti culturalmente stimolanti.

– Il suo nome completo è Luna Roberta Berlusconi.

– Ha due tatuaggi sui polsi.

– Non solo pittrice, ma anche scultrice: Luna Berlusconi è un’artista a tutto tondo.

– Sui suoi dipinti non compare il cognome: si firma semplicemente “Luna”, perché “il quadro deve parlare da solo“.

– Su Instagram condivide spesso foto delle sue opere e della sua splendida famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2025 13:02

Chi è Chiara Pellacani: tutto quello che c’è da sapere sulla tuffatrice italiana