Scopriamo insieme qualcosa in più su Loretta Goggi, famosa attrice, cantante, ballerina e conduttrice e imitatrice italiana.

Loretta Goggi è una celebre attrice, cantante, conduttrice, ballerina e imitatrice italiana, ed è una di quelle personalità artistiche che si fa prima a definire… per quello che non è! Classe 1950, nel corso della sua lunga carriera ha attraversato tantissime arti e professioni, divenendo una vera e propria icona dello spettacolo e della TV.

Loretta Goggi ha alle spalle una carriera costellata di successi. Nonostante la sua fama, siamo sicuri che ci siano parecchie cose su di lei, soprattutto sulla sua vita privata, che vi sono sfuggite. Scopriamole insieme!

La biografia di Loretta Goggi: carriera e…

Loretta Goggi è nata il 29 settembre 1950 a Roma sotto il segno della Bilancia da genitori originari di Circello, in provincia di Benevento. È la seconda di tre figlie e sua sorella minore, Daniela Goggi, ha seguito le sue orme nel mondo dello spettacolo, diventando attrice, cantante e showgirl.

Loretta Goggi
Loretta Goggi

Fin da bambina, Loretta ha studiato musica e canto, spronata da suo padre. Ha debuttato come cantante nel 1959, partecipando al concorso radiofonico Disco magico, che ha vinto in coppia con Nilla Pizzi. Nei primi anni ’60 ha inciso la sua prima canzone, Sangue alla testa.

Ha esordito come attrice nel 1959 nello sceneggiato televisivo Rai Sotto processo. Nel 1965 ha iniziato a lavorare come doppiatrice e attrice cinematografica. Nel corso della sua carriera, Loretta Goggi ha recitato in 23 sceneggiati e fiction TV, 6 film per il cinema e ha doppiato 8 film.

Negli anni ’70 si è esibita anche come imitatrice e show girl. Nel 1972-73 ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione di Canzonissima, dove ha rivelato grandi doti di imitatrice di personaggi celebri come Patty Pravo, Sophia Loren e Sandra Mondaini, solo per citarne alcune, e anche una notevole capacità di intrattenere le persone.

Il grande successo musicale come cantante arriva con il brano Maledetta Primavera, cantato a Sanremo nel 1981 e da allora diventato un evergreen della musica italiana. Ve la ricordate?

3 curiosità su Loretta Goggi

-Suo padre avrebbe proprio sognato di avere una figlia musicista e cantante!

-Nel 1979, la rivista Playboy le ha dedicato una copertina, con annesso servizio fotografico.

-La Goggi è stata la prima donna a condurre un quiz televisivo, Loretta Goggi in quiz dal 1983 al 1985, ed è stata anche la prima donna a condurre come presentatrice principale il Festival di Sanremo nel 1986.

La vita privata di Loretta Goggi: marito e…

Loretta ha avuto un unico grande amore, conosciuto sul set dello show Fantastico: si tratta di Gianni Brezza. Loretta Goggi ha trascorso con lui tutta la sua vita da quando i due si sono conosciuti e innamorati. Lui si è separato dalla moglie e con Loretta ha ritrovato quella felicità che oramai sembrava perduta.

Così, sono diventati compagni di lavoro e di vita, e nel 2008 hanno deciso, dopo 29 anni di convivenza, di celebrare il loro matrimonio. Purtroppo, però, nel 2011 Gianni è stato portato via da un tumore, un lutto che è stato davvero difficile da superare per Loretta. “Sono stata malissimo, sei mesi in casa, senza uscire, ha raccontato a Gente. “Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare”.

Un dolore che sfociò in malattia, e che Loretta dovette combattere con tutte le sue forze, ma che alla fine è riuscita a sconfiggere. 

Per quanto riguarda i figli, Loretta Goggi non ne ha mai avuti.

Dopo la morte di Gianni Brezza, Loretta Goggi è apparsa in televisione come giudice del programma Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. Ovviamente non sono mancate altre sue importanti apparizioni come quella a I Migliori Anni, sebbene la sua presenza in tv sia drasticamente calata rispetto al passato. Per rimanere aggiornati sul suo conto, non cercatela su Instagram, ma seguitela sul suo profilo Facebook, gestito dal suo team.

Chi era Gianni Brezza, marito di Loretta Goggi?

Primo ballerino, coreografo e regista, Gianni Brezza era nato a Pola, in Croazia, il 9 novembre 1937 (Sagittario) ed è morto il 5 aprile 2011 a Roma.

Il suo cognome della sua famiglia era Brezach, ma essa si trasferì in Italia a metà del secolo scorso – a La Spezia. Gianni, per quattro anni, ha prestato servizio nella Marina Militare, ma poi la sua vera vocazione si è fatta sentire e ha iniziato a recitare. Riesce ad entrare entrare nel corpo di ballo Rai, ed è stato protagonista di alcuni dei principali varietà degli anni ’60.

In seguito si prenderà una pausa per dedicarsi alla professione di skipper, ma poi torna a fare il coreografo, questa volta per la donna che gli cambierà la vita. Gianni Brezza e Lorella Goggi, dopo due anni di relazione clandestina (lui era sposato con un’altra donna) escono allo scoperto nonostante i 41 anni di lui e i 27 di lei.

Si sono sposati solo dopo 30 anni insieme, nel 2008. Gianni è morto nel 2011 dopo una lunga contro un tumore al colon.

Dove abita Loretta Goggi?

Se vi state chiedendo dove vive Loretta Goggi, la risposta è semplice… nella sua amata Roma! Fino a quando ha avuto 6 anni, Loretta ha vissuto in centro, poi si è spostata a piazza Irnerio, più o meno nella zona di Via Aurelia, nei pressi del Vaticano.

Di Roma, la Goggi, ama tutto: dalla sua bellezza artistica alla cucina. I suoi piatti preferiti? La coda alla vaccinara, i carciofi alla giudia e ovviamente l’amatriciana!

Di casa sua, luogo in cui si rilassa quando non è in giro per lavoro, ama tutto, in particolar modo la vista, che dà sulla meravigliosa Cupola di San Pietro.

Quanto guadagna Loretta Goggi?

I cachet di Loretta sono sempre stati molto alti, in linea sicuramente con la sua immensa carriera. Per partecipare a Tale e quale show, ad esempio, programma dove Loretta ha partecipato in qualità di giudice dal 2012 al 2014, il suo compenso (secondo indiscrezioni riportate da Money.it) sarebbe stato di circa 720mila euro per 12 puntate.

Insomma, sicuramente nel corso della sua carriera avrà messo via una bella fortuna!

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
loretta goggi

ultimo aggiornamento: 23-06-2020


Chi è Jo Squillo? Scopri la showgirl, a partire dal vero nome…

Algero Corretini: ecco chi è il rapper del tormentone “Ho preso il muro fratellì”