Gianni Brezza non è solo il grande amore di Loretta Goggi ma anche uno dei nomi di punta dello spettacolo. Scopriamo la sua straordinaria storia.

Tra lui e Loretta Goggi un amore inossidabile e un’intesa perfetta anche sul palcoscenico, ma chi era esattamente Gianni Brezza? Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua luminosa carriera di ballerino e regista, passando poi alle sfumature più intense del suo privato che coincidono con il matrimonio da favola con la famosa artista, sempre al suo fianco fino alla morte.

Chi era Gianni Grezza: biografia e dove viveva

Gianni Brezza è nato a Pola (Croazia) il 9 novembre 1937, sotto il segno dello Scorpione, e ha vissuto a Roma, città dove è morto, il 5 aprile 2011, in seguito a un tumore, malattia che lo ha colpito al colon e che ne ha stroncato l’esistenza all’età di 73 anni. La brillante carriera gli ha permesso di imprimere la sua firma tra i grandi nomi dello spettacolo, famoso come ballerino (stella dei varietà in Rai) e coreografo, ma anche come regista e attore.

Dopo aver perso i genitori è entrato in Marina, per restarvi 4 anni prima di virare sulla recitazione. Il primo approccio al set è arrivato durante il servizio militare, nel 1958, quando è stato scelto dal regista Francesco De Robertis, all’epoca alla ricerca di attori non professionisti, per il film Ragazzi della marina.

View this post on Instagram

🎎❤️😢 #lorettagoggi#giannibrezza

A post shared by ♥️Loretta Goggi 👸🏼 (@per_sempre_loretta) on

Il suo ruolo di danzatore gli ha dato notevole risalto in tv, tanto da diventare volto di punta del corpo di ballo della Rai. Tra gli anni ’60 e ’70, il pubblico italiano ne ha apprezzato il talento in programmi come Canzonissima, Studio Uno, Doppia Coppia (1969), Milleluci (1974). Dopo l’addio alla professione di ballerino, si sarebbe dedicato all’attività di skipper prima di tornare in scena sul piccolo schermo nei panni di coreografo.

Gianni Brezza e Loretta Goggi: matrimonio e figli

L’unione di Gianni Brezza e Loretta Goggi è una delle più belle e longeve nel mondo dello spettacolo italiano. L’artista è diventata sua moglie nel 2008, circa 30 anni dopo l’inizio della loro relazione. Si sarebbero incontrati in Rai, quando lui è stato chiamato a occuparsi delle coreografia di Loretta Goggi a Fantastico.

All’epoca lui aveva 42 anni, lei 29, ma la differenza d’età non ha impedito al loro amore di sbocciare e crescere, vigoroso e praticamente eterno, dopo un primo periodo vissuto in clandestinità. Gianni Brezza era già sposato e padre di 3 figli.

Loretta Goggi ha ricordato il loro amore a Domenica In, nel 2019, dicendosi una donna fortunata ad aver trovato un uomo come il marito, con cui ha vissuto un sentimento forte e capace di resistere alle insidie della vita e del tempo.

Altre 4 cose da sapere su Gianni Brezza

– Non solo compagno di vita, ma anche manager, addetto stampa e curatore d’immagine: questo il ruolo ad ampio spettro di Gianni Brezza nella storia di Loretta Goggi.

– Il cognome originale della sua famiglia era Brezach, e si è trasferita a La Spezia durante l’esodo istriano nel dopoguerra.

– Nella sua carriera ha lavorato con artisti del calibro di Mina, Raffaella Carrà, Sandra Mondaini, Sylvie Vartan, Rita Pavone, Gisella Pagano, Lola Falana.

– Ha recitato in due film con Rita Pavone.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
gianni brezza loretta goggi

ultimo aggiornamento: 19-09-2020


Antonio Maria Catalani, in arte Holaf: chi è il concorrente di Ballando con le Stelle 2020

Roberta Beccarini, chi è la ballerina di tango di Ballando con le Stelle