Scopriamo cosa c’è da sapere sulla diva del cinema italiano Sophia Loren: dai segreti di bellezza alla vita privata, passando per le curiosità!

Sophia Loren, nata il 20 settembre 1934, sotto il segno della Vergine, è una delle più famose dive del cinema italiano, che con i suoi film ha scritto una grande fetta di storia della cinematografia internazionale lavorando per registi del calibro di Vittorio De Sica, Ettore Scola, Charlie Chaplin e molti altri, vincendo anche un Oscar come miglior attrice protagonista per La ciociara e uno alla carriera nel 1991. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla diva e sulla sua storia, passando per alcune curiosità e segreti di bellezza!

La biografia di Sophia Loren

Sophia Loren, nome d’arte di Sofia Villani Scicolone, è originaria di Roma. Fin da giovanissima è di una bellezza e avvenenza sbalorditive, che le danno la possibilità di iscriversi a concorsi di bellezza. Il primo di questi lo vinse a 15 anni, scegliendo poi di comparire in fotoromanzi e in alcune pellicole in qualità di comparsa. Lavorò anche in radio, affiancando il noto conduttore tv Corrado, che all’ora era un divo di questo mezzo di comunicazione.

Nel 1951 incontra Carlo Ponti e la sua carriera arriva a una svolta al positivo. Infatti da quel momento lavorò in Italia e a Hollywood con i più famosi attori del mondo, come Marlon Brando, Cary Grant, Clark Gable, Gregory Peck, William Holden, John Wayne, Paul Newman, Burt Lancaster e Richard Burton. Un altro attore fu per lei una sorta di compagno di viaggio in campo cinematografico: la coppia Mastroianni Loren divenne ben presto l’immagine del talento italiano nel cinema.

Nel 1991 ricevette anche il suo Oscar alla carriera dalle mani di Gregory Peck, e nel 1993 diede insieme a Marcello Mastroianni l’Oscar a Federico Fellini.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

6 curiosità su Sophia Loren

– È stata cresciuta dalla madre e dai nonni. La madre era stata abbandonata dal padre della Loren subito dopo la nascita dell’attrice: “Pregavo Dio che non venisse a prendermi a scuola, mi vergognavo: la sua bellezza sopra le righe mi metteva in imbarazzo. Troppo bionda, alta e, soprattutto, non sposata. Io invece ero scura scura e secca secca: mi chiamavano Stuzzicadenti, ha raccontato a IoDonna.

– Sophia Loren a Miss Italia ha partecipato nel 1950, ottenendo la fascia di Miss Eleganza.

– Uno dei suoi segreti di bellezza è l’olio di oliva, da lei utilizzato sia per struccarsi che per idratare la pelle. Inoltre era solita utilizzare come maschere di bellezza la frutta fresca e il latte.

Sophia Loren
Sophia Loren

– A Fabio Fazio ha raccontato di scrivere ogni giorno un diario personale, ma giunta alla fine dell’anno ha l’abitudine di bruciarlo. “Non mi è piaciuta l’idea che qualcuno potesse leggerli”, ha raccontato a Che tempo Che fa.

– Nel 1982, per una mancata dichiarazione delle tasse, ha dovuto trascorrere 17 giorni in carcere. Ospite da Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 ha raccontato: “Dopo 40 anni la Cassazione ha stabilito che fu un errore del commercialista… Comunque sì, andrei lo stesso. Mi sono trovata meglio di quanto immaginassi, le suore mi avevano messo in cucina, facevo il brodino. Sapevo di non meritarlo, ma l’ho fatto quasi per esperienza.”

– L’11 maggio del 2021 ha ricevuto il David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film (il cui regista è il figlio, Edoardo Ponti) dal titolo “La vita davanti a sé”.

Sophia Loren: la vita privata

Nel 1966 ha sposato il produttore Carlo Ponti, da cui ha avuto i due figli Carlo Jr ed Edoardo. “È stato l’uomo della mia vita”, ha raccontato l’attrice nel corso di un’intervista al Festival Lumière di Lione e riportata da Vanity Fair. “Lui mi ha capita, non sarei mai stata quella che sono oggi se non lo avessi incontrato”. Nel 2007 la showgirl italiana si è trovata ad affrontare un lutto: il marito e compagno di vita l’ha infatti lasciata dopo più di quarant’anni di matrimonio.

L’attrice e il marito hanno avuto due figli, Carlo Ponti Jr – che di professione fa il direttore d’orchestra – ed Edoardo, sceneggiatore e regista. Ha rivelato, anni dopo, di aver avuto due aborti e che il suo ginecologo le avrebbe detto: “Ha bei fianchi, ma non avrà mai un figlio”.

Sophia Loren
Sophia Loren

Nel 2006 la bellissima Sophia è diventata nonna per la prima volta della nipotina Lucia Sofia Ponti; negli anni successivi i figli le hanno dato altri 3 nipoti. Dei piccoli ancora non si sono viste foto pubbliche, anche a causa dell’assenza di un profilo Instagram dell’attrice.

Chi era il marito di Sophia Loren, Carlo Ponti?

Carlo Ponti, classe 1912, è stato un produttore cinematografico italiano tra i più importanti della storia del cinema. Insieme a Dino De Laurentiis, produsse le pellicole di registi esordienti come Luigi Comencini, Mario Monicelli, Pietro Germi e molti altri a partire dagli anni ’40. E poi produsse anche film di Vittorio De Sica e Roberto Rossellini negli anni successivi e di molti altri registi di fama internazionale.

Trasferitosi negli Stati Uniti negli anni ’50 con la moglie Sophia Loren, Ponti divenne un produttore della Paramount, e produsse tra gli altri film del calibro di Il dottor Zivago, Il disprezzo e Blow-up.

Morì nel 2007 all’età di 94 anni a causa di una complicazione polmonare mentre era ricoverato all’ospedale cantonale di Ginevra.


Lorenzo Sonego: scopri tutte le curiosità sul tennista

Chi è Maria Marotta, il primo arbitro donna in serie B